Ciao a tutti! Mi ritrovo con un PC che mi è stato regalato 2 anni fa e che ha questi componenti:

Case: Corsair Obsidiand SE RGB
Motherboard: Asus ROG Strix Z390 E-GAMING
CPU: i9 9900k
RAM: Corsair Vengeance Pro RGB (2×8Gb)
Dissipatore: Corsair H150i Pro con 3 fan ll120 sempre Corsair
Scheda Video : Gigabyte GTX 1080 G1 (pessima ma pazienza)
Fan Case: altre 3 fan ll120
1 SSD Nvme da 500gb
1 HDD da 2Tb della WD
Alimentatore: Corsair AX 850W ecc.
Commander Pro e hub per le ventole

E qui giungiamo al problema: problemi continui con i fan e il dissipatore Corsair, vuoi perché si bloccavano le ventole, si spegnevano led, strani rumori alla pompa, software iCue (spero di non offendere nessuno) assolutamente indecente ad ogni aggiornamento. Assistenza Corsair inesistente.
A tutto ciò aggiungete che chi ha assemblato il PC ha fatto un lavoro con i piedi. I cavi sono volanti, aggrovigliati, insomma imho è da rifare.
Due premesse: non mi interessa assolutamente nulla dei led rgb ( specie se hanno sistemi proprietari come Corsair), probabilmente il case lo sposto sotto la scrivania per recuperare spazio.
Volendo sistemare il tutto sono indeciso su come procedere. Ed ho valutato alcuni scenari:

1) sostituisco H150i con un air cooling tipo un Noctua Nh-d15; devo cambiare anche le ram mettendone di low profile; devo acquistare fan per il case per togliere quelli Corsair (non so quali prendere, quanti prenderne e quanti ne supporta la motherboard, probabilmente serviranno splitter)

2) Prendo un nuovo case con già delle buone ventole e aggiungo il Noctua più le ram

Non so cosa sia meglio. Voi cosa fareste? Io vorrei comunque liberarmi di Corsair e di iCue. Vorrei regolare i fan dal bios della motherboard e magari così essere libero di installare anche qualcosa di diverso da Windows. Grazie a tutti e scusatemi per essere stato così lungo.