Sostituzione di un AIO a liquido con uno ad aria e/o rifacimento build

Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Hybrid View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
  1. #1

    Question Sostituzione di un AIO a liquido con uno ad aria e/o rifacimento build

    Ciao a tutti! Mi ritrovo con un PC che mi è stato regalato 2 anni fa e che ha questi componenti:

    Case: Corsair Obsidiand SE RGB
    Motherboard: Asus ROG Strix Z390 E-GAMING
    CPU: i9 9900k
    RAM: Corsair Vengeance Pro RGB (2×8Gb)
    Dissipatore: Corsair H150i Pro con 3 fan ll120 sempre Corsair
    Scheda Video : Gigabyte GTX 1080 G1 (pessima ma pazienza)
    Fan Case: altre 3 fan ll120
    1 SSD Nvme da 500gb
    1 HDD da 2Tb della WD
    Alimentatore: Corsair AX 850W ecc.
    Commander Pro e hub per le ventole

    E qui giungiamo al problema: problemi continui con i fan e il dissipatore Corsair, vuoi perché si bloccavano le ventole, si spegnevano led, strani rumori alla pompa, software iCue (spero di non offendere nessuno) assolutamente indecente ad ogni aggiornamento. Assistenza Corsair inesistente.
    A tutto ciò aggiungete che chi ha assemblato il PC ha fatto un lavoro con i piedi. I cavi sono volanti, aggrovigliati, insomma imho è da rifare.
    Due premesse: non mi interessa assolutamente nulla dei led rgb ( specie se hanno sistemi proprietari come Corsair), probabilmente il case lo sposto sotto la scrivania per recuperare spazio.
    Volendo sistemare il tutto sono indeciso su come procedere. Ed ho valutato alcuni scenari:

    1) sostituisco H150i con un air cooling tipo un Noctua Nh-d15; devo cambiare anche le ram mettendone di low profile; devo acquistare fan per il case per togliere quelli Corsair (non so quali prendere, quanti prenderne e quanti ne supporta la motherboard, probabilmente serviranno splitter)

    2) Prendo un nuovo case con già delle buone ventole e aggiungo il Noctua più le ram

    Non so cosa sia meglio. Voi cosa fareste? Io vorrei comunque liberarmi di Corsair e di iCue. Vorrei regolare i fan dal bios della motherboard e magari così essere libero di installare anche qualcosa di diverso da Windows. Grazie a tutti e scusatemi per essere stato così lungo.

  2. #2
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    ciao e benvenuto,

    premesso che non ho mai avuto problemi con l'H150i che ho sul PC gaming anche io da due anni comprese tutte le ventole Corsair ML PRO, quindi immagino il problema sia la configurazione, a parte un eventuale malfunzionamento del tuo AiO (ci può anche stare), la domanda che mi faccio è perchè tu non abbia segnalato la problematica al negozio che ha assemblato il PC e chiesto, al limite, la sostituzione del prodotto in garanzia.

    L'assistenza CORSAIR funziona, semmai il problema è il tuo rivenditore, puoi mandarmi un messaggio privato con il nome.



    Se non vuoi avere problemi di sorta a prescindere sì, un Noctua NH-D15 chromax.black, delle RAM a basso profilo e delle ventole della stessa Noctua fanno al caso tuo.


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  3. #3

    Predefinito

    Da quel che so gli amici che mi hanno regalato il PC hanno acquistato i componenti online da venditori diversi e lo hanno fatto assemblare da una persona che non conosco direttamente. Corsair mi ha sostituito 2 ventole, la terza non l'ho ancora comunicato loro perché funziona, è solo i LED che sono andati (controllato anche l'hub, le altre 5 funzionano). Per quanto riguarda H150i ogni tanto fa rumori strani ma per Corsair è tutto ok visto che non perde. Sarò sfortunato, di sicuro. Bella la tua build. Hai usato un case Eclipse P600s?

  4. #4
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    ho usato l'EVOLV X, te l'ho postata perché come componenti sono simili


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022