Ventole 6 Pin

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19
  1. #1

    Question Ventole 6 Pin

    Buongiorno a tutti, un saluto da Convesso.
    Appena iscritto.
    Ho da pochissimo tempo assemblato un pc e mi ritrovo in difficolta' riguardo la gestione delle ventole.
    Case: Thermaltake Commander C 35
    Mobo: B450 tomahawk Max
    Il case presenta un controller (ventole argb) che gestisce le 2 ventole frontali, 2x200mm;
    Le ventole vanno sempre al massimo in quanto collegate (tramite controller) all'alimentazione del psu.
    Sapevo di doverle collegare direttamente alla mobo per essere viste dal sistema e quindi poterle gestire tramite software ma, con sorpresa e fastidio, mi sono accorto che essendo ventole con attacco a sei pin non mi e' possibile collegare le ventole alla scheda madre.
    C'e' un cavo che dal controller si puo' collegare alla mobo per gestire solo i led e non la velocita'.
    Ho provato a cercare degli adattatori che potesserto fare al caso ma pare non ci sia nulla al riguardo.
    Ora mi rivolgo a questa comunita' per avere conferma, o, consigli utili su come ovviare a questo inconveniente, se un modo esiste!!
    Mi ritrovo con il pc nuovo che fa piu' "baccano" del vecchissimo dismesso.
    Grazie a tutti per l'attenzione.

  2. #2
    Scassatore L'avatar di j0h89
    Registrato
    Apr 2009
    Età
    34
    Messaggi
    3,444

    Predefinito

    Riusciresti a postare un'immagine del controller in questione? Ne ho qualcuno della thermaltake, vedendo il controller potrei darti qualche dritta.

    Edit: visto online, effettivamente non si possono regolare.. :/ forse modificando i cavi, ma poi potresti avere problemi con il sistema di illuminazione.

    Inviato dal mio nokia 3300 utilizzando la forza del pensiero

  3. #3

    Predefinito

    Grazie per aver risposto. Si infatti speravo in qualche adattatore. Modificare i cavi magari solo quando saro' in procinto di cambiare le ventole. Sono davvero rumorose e se penso che il costo del case non e' certo indifferente sono ulteriormente deluso. Peccato non saperlo prima, non lo cambio solo per il bambino.

  4. #4

    Predefinito

    Originariamente inviato da j0h89
    Riusciresti a postare un'immagine del controller in questione? Ne ho qualcuno della thermaltake, vedendo il controller potrei darti qualche dritta.

    Edit: visto online, effettivamente non si possono regolare.. :/ forse modificando i cavi, ma poi potresti avere problemi con il sistema di illuminazione.

    Inviato dal mio nokia 3300 utilizzando la forza del pensiero
    Una cortesia, mi consigli acquistare 3x120mm oppure 2x140mm.
    Grazie

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Kernan
    Registrato
    Jan 2018
    Età
    37
    Messaggi
    310

    Predefinito

    Originariamente inviato da Convesso
    Buongiorno a tutti, un saluto da Convesso.
    Appena iscritto.
    Ho da pochissimo tempo assemblato un pc e mi ritrovo in difficolta' riguardo la gestione delle ventole.
    Case: Thermaltake Commander C 35
    Mobo: B450 tomahawk Max
    Il case presenta un controller (ventole argb) che gestisce le 2 ventole frontali, 2x200mm;
    Le ventole vanno sempre al massimo in quanto collegate (tramite controller) all'alimentazione del psu.
    Sapevo di doverle collegare direttamente alla mobo per essere viste dal sistema e quindi poterle gestire tramite software ma, con sorpresa e fastidio, mi sono accorto che essendo ventole con attacco a sei pin non mi e' possibile collegare le ventole alla scheda madre.
    C'e' un cavo che dal controller si puo' collegare alla mobo per gestire solo i led e non la velocita'.
    Ho provato a cercare degli adattatori che potesserto fare al caso ma pare non ci sia nulla al riguardo.
    Ora mi rivolgo a questa comunita' per avere conferma, o, consigli utili su come ovviare a questo inconveniente, se un modo esiste!!
    Mi ritrovo con il pc nuovo che fa piu' "baccano" del vecchissimo dismesso.
    Grazie a tutti per l'attenzione.
    Ciao, ho dato un'occhiata ad alcune recensioni ed effettivamente non sembra si possa fare molto purtroppo...scelta molto strana questa da parte di TT, in questi casi a quel punto almeno un pulsante sul case, o sul controller, con un paio di regolazioni per la velocità delle ventole è d'obbligo...

  6. #6

    Predefinito

    Originariamente inviato da Kernan
    Ciao, ho dato un'occhiata ad alcune recensioni ed effettivamente non sembra si possa fare molto purtroppo...scelta molto strana questa da parte di TT, in questi casi a quel punto almeno un pulsante sul case, o sul controller, con un paio di regolazioni per la velocità delle ventole è d'obbligo...
    Gia' infatti.
    Chiedo anche a te, nel momento in cui andro' a cambiare le ventole consigli 3x120mm oppure 2x140mm?
    Grazie

  7. #7
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    davanti 2x140mm


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  8. #8

    Predefinito

    Originariamente inviato da giampa
    davanti 2x140mm
    Uhm! Avrei detto 3x120. Non generano piu' aria nel complesso? O c'e la componente rumore nella tua scelta?
    Mi puoi indicare qualcosa di specifico? Grazie.

  9. #9
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    non ti lamentavi del rumore ?

    parlando di ventole appartenenti alla stessa serie nel 90% dei casi 2 da 140mm hanno una portata simile o di poco inferiore a 3 da 120mm


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  10. #10

    Predefinito

    Originariamente inviato da giampa
    non ti lamentavi del rumore ?

    parlando di ventole appartenenti alla stessa serie nel 90% dei casi 2 da 140mm hanno una portata simile o di poco inferiore a 3 da 120mm
    Certamente, pure vero che vanno al massimo dei giri!
    Le cambierei per poterne regolare gli rpm.
    Mi linkeresti un prodotto che val la pena prendere in considerazione senza svenarsi?
    Grazie mille

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022