Corrente massima CPUFAN o idee alternative

Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    byte
    Registrato
    Jul 2012
    Messaggi
    108
    configurazione

    Predefinito Corrente massima CPUFAN o idee alternative

    Buongiorno forum! Ultimamente lavoro molto alla scrivania e il ronzio delle ventole è diventato più fastidioso del solito. Mi scuso inoltre se il post è nella sezione sbagliata

    Devo raffreddare i7-2600k a 4.6ghz, la scheda video e 5 hard disk. Per muovere aria attraverso tutto il case mi sono dotato di 6 ventole arctic cooling da 140 che fanno un ottimo lavoro ma che la scheda madre msi schifosa non è in grado di pilotare: infatti impostato SYSFAN1 e SYSFAN2 su auto rimangono a 1300rpm costanti qualsiasi cosa accada senza sfruttare il range per cui sono costruite (200-1700). Se le forzo a 50% da bios rimangono a circa 900rpm, ottimo ma quando gioco la scheda video e il chipset diventano due fornetti.
    Non posso usare il software per costruire una curva da OS perchè su linux per qualche motivo lm-sensors non ha il driver per le tensioni di questa scheda madre e le ventole me le posso ficc nel purtroppo


    Insomma arriviamo al sodo:
    CPUFAN varia perfettamente con la temperatura del processore, che poi è un descrittivo accurato del carico di sistema. E se collegassi tutte le ventole a CPUFAN?
    Non c'è scritto sul manuale quanta corrente posso succhiare da CPUFAN, ma online leggo che di solito è circa 1A. Io ho 6*0.12 + 2*0.2=1.12A.
    Se scoprissi esattamente quanta corrente può erogare potrei collegare le ventole più critiche a CPUFAN, e le altre (tipo le frontali degli hard disk) tenerle al 50% su SYSFAN. Sapete dove posso trovare questo numero?


    Grazie a tutti! Anche solo per essere arrivati alla fine


    EDIT:
    La scheda madre è una MSI Z77A-G43
    Ultima modifica di rousou : 30-01-2020 a 17:34

  2. #2
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,740
    configurazione

    Predefinito

    Dovresti dirci il modello esatto della scheda madre.

  3. #3
    byte
    Registrato
    Jul 2012
    Messaggi
    108
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da virgolanera
    Dovresti dirci il modello esatto della scheda madre.
    Avresti anche ragione, me lo sono perso
    MSI Z77A-G43

  4. #4
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,740
    configurazione

    Predefinito

    I modelli datati come la tua MSI Z77A-G43 supportano "solo" fino ad 1A sulle connessioni ventole.

  5. #5
    byte
    Registrato
    Jul 2012
    Messaggi
    108
    configurazione

    Predefinito

    Comunque sufficiente a tenere 5 ventole, ho provato! Purtroppo però le ventole del processore non salgono sopra i 1000/1100 mannaggia la miseria, e comandando la baracca limitano tutto il resto!

    Grazie per il supporto, se vuoi possiamo chiudere!

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022