Ventole aggiuntive o filtri anti polvere?

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    byte
    Registrato
    Oct 2012
    Età
    35
    Messaggi
    124
    configurazione

    Predefinito Ventole aggiuntive o filtri anti polvere?

    Ho da poco aggiornato il mio case con un Corsair Carbide 300R. Dove aver inserito tutti le componenti e provato per qualche giorno sono indeciso su cosa fare con gli spazi vuoti rimasti nel case. Attualmente ci sono le due ventole standard (140mm in immissione davanti e 120mm in esplulsione dietro) e una ventola opzionale che ho recuperato dal vecchio case (120mm in immisione davanti ad altezza hdd). Ho lo spazio per inserire quattro ventole da 120/140mm (due in alto e due laterali ad altezza scheda video). La mia domanda è la seguente: visto che non ho più attacchi disponibili nella scheda madre per le ventole mi conviene riempire gli spazi vuoti del case con dei filtri antipolvere e basta oppure comprare ventole con i vari sdoppiatori 3 pin e collegarli alla scheda madre?
    Corsair Carbide 300R | XFX Core Edition 550W | Asus Z97 Pro Gamer | Intel i5 4690k | Cooler Master Hyper 412s | Asus ROG STRIX GTX 1070 8G Gaming | 2x8GB G.Skill Ares 2133 MhZ CL10 | Samsung EVO 120 GB | WDC Blue 1TB | Benq GL2450HM | Windows 10 Pro X64

  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di AirJ
    Registrato
    Oct 2004
    Località
    Roma
    Età
    63
    Messaggi
    7,832

    Predefinito

    Devi valutare tu, in base alle temperature, se hai bisogno di altre ventole. Se c'è una buona areazione e le temp sono nella norma non vedo perché aggiungerne altre.

  3. #3
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    48
    Messaggi
    9,787
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da AirJ
    Devi valutare tu, in base alle temperature...
    Quoto, personalmente mi sembra errato scegliere il numero di ventole in base alla polvere.
    In ogni caso se hai il problema della polvere, a mio modesto avviso dovresti aggiungere un filtro anche alle ventole in immissione che aggiungi


  4. #4
    byte
    Registrato
    Oct 2012
    Età
    35
    Messaggi
    124
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da AirJ
    Devi valutare tu, in base alle temperature, se hai bisogno di altre ventole. Se c'è una buona areazione e le temp sono nella norma non vedo perché aggiungerne altre.
    Originariamente inviato da Trattore
    Quoto, personalmente mi sembra errato scegliere il numero di ventole in base alla polvere.
    In ogni caso se hai il problema della polvere, a mio modesto avviso dovresti aggiungere un filtro anche alle ventole in immissione che aggiungi

    Il discorso dei filtri da inserire nelle ventole in immissione lo avevo già considerato. Come temperature faccio in gaming:

    - i5 4690k max 57° (a 3.90 Ghz)
    - msi gtx 970 gaming 4g max 64°
    Ultima modifica di Daghi : 05-09-2015 a 12:18
    Corsair Carbide 300R | XFX Core Edition 550W | Asus Z97 Pro Gamer | Intel i5 4690k | Cooler Master Hyper 412s | Asus ROG STRIX GTX 1070 8G Gaming | 2x8GB G.Skill Ares 2133 MhZ CL10 | Samsung EVO 120 GB | WDC Blue 1TB | Benq GL2450HM | Windows 10 Pro X64

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Kam
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Roma
    Età
    53
    Messaggi
    4,221
    configurazione

    Predefinito

    Aggiungere ventole in ogni predisposizione è sicuramente una soluzione, ma collegarle alla scheda madre un pò meno. Fossi in te metterei in preventivo l'acquisto di un fanbus.
    In questo modo potresti acquistare ventole più potenti (e rumorose) ed avere la possibilità di regolarle a piacimento. Così facendo saresti in grado di optare per un sistema silenzioso durante l'utilizzo "normale" del pc e per un sistema più rumoroso ma più efficiente in termini di raffreddamento durante ad esempio una sessione di gaming o nella stagione più calda.

  6. #6
    byte
    Registrato
    Oct 2012
    Età
    35
    Messaggi
    124
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Kam
    Aggiungere ventole in ogni predisposizione è sicuramente una soluzione, ma collegarle alla scheda madre un pò meno. Fossi in te metterei in preventivo l'acquisto di un fanbus.
    In questo modo potresti acquistare ventole più potenti (e rumorose) ed avere la possibilità di regolarle a piacimento. Così facendo saresti in grado di optare per un sistema silenzioso durante l'utilizzo "normale" del pc e per un sistema più rumoroso ma più efficiente in termini di raffreddamento durante ad esempio una sessione di gaming o nella stagione più calda.
    Mettere degli sdoppiatori a 3 pin invece non potrebbe essere una soluzione?

  7. #7
    Moderatore L'avatar di Kam
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Roma
    Età
    53
    Messaggi
    4,221
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Daghi
    Mettere degli sdoppiatori a 3 pin invece non potrebbe essere una soluzione?
    Non mi è mai piaciuto sovraccaricare i connettori della scheda madre.. da quando con una delta ne bruciai uno, bei tempi!!

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022