Ventola va al max se collegata a scheda madre

Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Hybrid View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
  1. #1
    byte
    Registrato
    Oct 2012
    Età
    35
    Messaggi
    124
    configurazione

    Predefinito Ventola va al max se collegata a scheda madre

    Ciao. La mia scheda madre è una Asus Z97 Pro Gamer alla quale ho collegato la ventola della cpu (CPU FAN) e la ventola dietro del case (CHAS FAN 1) .Il mio case è un Cooler Master Elite 330 versione vecchia. Ora sono andato ad inserire la ventola frontale e se la collego a qualsiasi altro attacco (CHAS FAN 2-3) mi manda in tilt anche l'altra e tutte e due alternano velocità max a velocità 0. Invece collegandola con un adattore direttamente all'alimentatore va ad una velcità costante e quella di dietro funziona perfettamente con i controlli. Che potrebbe essere? Ho notato che i fili tra le 2 ventole sono di colore diverso. Entrambe hanno 3 pin contro i 4 della scheda madre.
    Corsair Carbide 300R | XFX Core Edition 550W | Asus Z97 Pro Gamer | Intel i5 4690k | Cooler Master Hyper 412s | Asus ROG STRIX GTX 1070 8G Gaming | 2x8GB G.Skill Ares 2133 MhZ CL10 | Samsung EVO 120 GB | WDC Blue 1TB | Benq GL2450HM | Windows 10 Pro X64

  2. #2
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    che modelli di ventole sono ? (marca e modello esatti)


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  3. #3
    byte
    Registrato
    Oct 2012
    Età
    35
    Messaggi
    124
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da giampa
    che modelli di ventole sono ? (marca e modello esatti)
    La rear è della cooler master presa con il case, la front non lo so. Ho scoperto che è la ventola che non supporta il controllo della velocità. Al max posso invertire la polarità collegandola all'alimentatore e mi gira più piano.
    Corsair Carbide 300R | XFX Core Edition 550W | Asus Z97 Pro Gamer | Intel i5 4690k | Cooler Master Hyper 412s | Asus ROG STRIX GTX 1070 8G Gaming | 2x8GB G.Skill Ares 2133 MhZ CL10 | Samsung EVO 120 GB | WDC Blue 1TB | Benq GL2450HM | Windows 10 Pro X64

  4. #4
    Randagio L'avatar di sidd
    Registrato
    Sep 2009
    Località
    A casa mia
    Età
    50
    Messaggi
    2,542

    Predefinito

    Ha tre cavetti ?
    signature

  5. #5
    byte
    Registrato
    Oct 2012
    Età
    35
    Messaggi
    124
    configurazione

    Predefinito

    Sia la front che la rear hanno 3 cavetti ma la rear riesco a controllarla.

  6. #6
    Randagio L'avatar di sidd
    Registrato
    Sep 2009
    Località
    A casa mia
    Età
    50
    Messaggi
    2,542

    Predefinito

    Originariamente inviato da Daghi
    Sia la front che la rear hanno 3 cavetti ma la rear riesco a controllarla.
    Mi era sfugita...usi le ventole 3 pin sui attacchi 4 pin...generalmente non dovrebbero esserci problemi..... ma dipende anche se questi attacchi a 4 pin riescono gestire al meglio ventole con 3 pin quando si tratta di collegarne piu di una ...

    Scheda madre con connettori a 3 fili - ventola a 3 fili : situazione ottimale, regolazione della velocità
    Scheda madre con connettori a 3 fili - ventola a 4 fili : accettabile, regolazione della velocità
    Scheda madre con connettori a 4 fili - ventola a 3 fili : può presentare problemi sulla regolazione della velocità
    Scheda madre con connettori a 4 fili - ventola a 4 fili : situazione ottimale, regolazione della velocita'

    Scheda madre con connettori a 4 fili
    Ventola a 3 fili
    Questa situazione può presentare problemi sulla regolazione della velocità
    Il connettore della ventola entra perfettamente in quello sulla scheda madre, ma impegna solo i primi tre pin; il quarto resta libero.
    E' il caso in cui si voglia utilizzare una ventola non PWM su un sistema standard 4pin.
    Sembra piu' un "problema" di gestione della scheda madre....
    Ultima modifica di sidd : 29-05-2015 a 00:30
    signature

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022