Ventole silenziose e performanti per case

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
  1. #1
    nibble
    Registrato
    Nov 2014
    Località
    Giulianova
    Età
    42
    Messaggi
    89
    configurazione

    Predefinito Ventole silenziose e performanti per case

    Salve, possiedo un corsair carbide 200r su cui sono installate due ventole da 120 (quelle di serie) e vorrei sostituirle con qualcosa che al tempo stesso sia performante e silenzioso visto che le attuali sono costretto a tenerle ad una velocità di circa 600rpm per avere un rumore accettabile. Vorrei installarne tre in totale, due frontali ed una posteriore, magari qualcosa con led, cosa mi consigliate?

  2. #2
    bit
    Registrato
    Jan 2015
    Messaggi
    16

    Predefinito

    Enermax TB pollish se punti al silenzio, Enermax TB Vegas se cuoi più prestazioni

  3. #3
    nibble
    Registrato
    Nov 2014
    Località
    Giulianova
    Età
    42
    Messaggi
    89
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da timmons
    Enermax TB pollish se punti al silenzio, Enermax TB Vegas se cuoi più prestazioni
    Belle, sono più propenso a prendere le vegas ma ho un dubbio. Nella scheda tecnica si parla di controller per regolare i tre profili delle ventole, si tratta di un tasto sulle ventole? Le ventole sono compatibili con i connettori della mobo?

    Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

  4. #4
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,739
    configurazione

    Predefinito

    Nella foto in basso puoi vedere l'interruttore posto in prossimità del rotore



    Naturalmente il connettore di alimentazione della ventola è compatibile con quelli della scheda madre.

  5. #5
    nibble
    Registrato
    Nov 2014
    Località
    Giulianova
    Età
    42
    Messaggi
    89
    configurazione

    Predefinito

    Grazie, siete sempre molto rapidi ed efficienti nelle risposte

    Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

  6. #6
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    le TB Vegas di Enermax sono delle ottime ventole e si addicono perfettamente alle esigenze
    che hai delineato.

    Sono ventole pwm 4poli, e pertanto c'è da precisare che la mobo in tuo possesso, l'AsRock
    Z97 Extreme4, ha un solo connettore 4pin pwm (oltre quello relativo alla cpu), mentre diversi
    sono gli altri più vecchi tachimetrici 3pin.

    La compatibilità meccanica ed elettrica 3pin <-> 4pin è assolutamente garantita, ma due delle
    tre ventole che andrai ad acquistare non potranno godere appieno delle complete funzionalità
    pwm qualora connesse tramite i connettori tre pin della Z97 Extreme4.

  7. #7
    nibble
    Registrato
    Nov 2014
    Località
    Giulianova
    Età
    42
    Messaggi
    89
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Totocellux
    le TB Vegas di Enermax sono delle ottime ventole e si addicono perfettamente alle esigenze
    che hai delineato.

    Sono ventole pwm 4poli, e pertanto c'è da precisare che la mobo in tuo possesso, l'AsRock
    Z97 Extreme4, ha un solo connettore 4pin pwm (oltre quello relativo alla cpu), mentre diversi
    sono gli altri più vecchi tachimetrici 3pin.

    La compatibilità meccanica ed elettrica 3pin <-> 4pin è assolutamente garantita, ma due delle
    tre ventole che andrai ad acquistare non potranno godere appieno delle complete funzionalità
    pwm qualora connesse tramite i connettori tre pin della Z97 Extreme4.
    Buono a sapersi, le ventole le ho già ordinate ed in settimana dovrebbero arrivare. Le due che collegheró sul connettore 3 pin che svantaggi avranno?

    Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

  8. #8
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    sostanzialmente la mobo (ed il suo bios), tramite un connettore tachimetrico 3pin, non avranno
    modo di gestire in maniera più efficiente e graduale possibile, soglie differenti di tensione da
    applicare costantemente alla ventola, tipiche queste di una gestione pwm (Pulse Width Modulation)

    :-)

  9. #9
    bit
    Registrato
    Jan 2015
    Messaggi
    16

    Predefinito

    Oppure prendi un cavetto a Y che sdoppia il segnale pwm e riesci a gestire due ventole alla volta su un singolo canale

  10. #10
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    si, esiste questa possibilità, ma si tratta pur sempre di un sistema elettricamente
    parallelo.

    A parte, quindi, la circostanza che le ventole sdoppiate avranno un identico regime
    di rotazione a fronte dell'erogazione di un unico livello di tensione, bisogna comunque
    prestare attenzione con questi sdoppiatori.

    Una verifica è d'obbligo nei modelli in cui non sia previsto un connettore ausiliario
    molex di alimentazione separata (direttamente dalla psu) e la +12V venga prelevata
    dalla mainboard.

    La corrente e l'energia dissipata raddoppieranno necessariamente anch'esse (a.e.
    nel caso della coesistenza di due ventole) ed è essenziale conoscere quanta ne può
    essere erogata/gestita dal singolo connettore pwm sulla mainboard.

    Nel caso delle ventole Enermax TB Vegas 120mm, che possono aver bisogno sino a
    0,35A ciascuna, il raddoppio porta il totale a 0.70A con una dissipazione di energia
    prossima ai 9W.

    Un simile consumo può facilmente diventare un livello limite se prelevato da un singolo
    connettore della scheda madre.

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022