Impostare un flusso d'aria - Test

Pagina 2 di 2
prima
1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 16 su 16
  1. #11
    la mucca di Sunnyvale L'avatar di Daniele
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Alessandria
    Età
    47
    Messaggi
    8,359
    configurazione

    Predefinito

    Forse mi sono espresso male. Per terza ventola intendo la CM Af12025 che rappresrnta una della "freccione" che identificano l'aria forzata in ingresso o uscita che sommata a quella dei dissy cpu e vga rappresenta la terza ventola del sistema (la quarta e' quella dell'alimentatore) montata sul tetto del case per creare un ipotetico flusso d'aria che dalla zona inferiore / frontale sale verso la zona piu' calda superiore/posteriore.
    L'ora tarda del messaggio non credo abbia aiutato ad esprimere meglio il mio concetto

    Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Daniele : 27-01-2015 a 06:53

  2. #12
    Moderatore L'avatar di Caos85
    Registrato
    May 2009
    Località
    Milano
    Età
    38
    Messaggi
    1,615
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Totocellux
    già solo la (tua) curiosità (fattivamente sperimentare) mi piace oltre quella della sola concezione
    che potrei avere io (solo idealmente sperimentare). Bene

    A partire dalle tue conclusioni, vorrei però invitarti a farti venire il sospetto che globalmente i
    differenti flussi d'aria possano essere un po troppo sbilanciati tra le due conf: sia qualitativamente
    che quantitativamente riguardo la consistenza del volume di aria fredda/calda in gioco all'interno
    del nostro ambiente di prova (case).

    Come giustamente hai evidenziato, la costante (assai) negativa della conf #1 è data dalla continua
    immissione di aria, a temperatura sensibilmente superiore a quella ambientale, all'interno del case
    da parte del rad della gpu, a prescindere dal carico di lavoro della stessa. Per sola convezione ne
    potrà uscire (superiormente al case) solo una minima parte.

    Questo fattore dovrebbe, a mio modo di vedere, essere controbilanciato rispetto alla conf #2 (come
    costanti di partenza), cambiando dislocazione della ventola (dallo storage alla paratia superiore del
    case) ed invertendone ovviamente il flusso (da immissione in emissione):




    Qualcosa mi dice che le risultanze dovrebbero essere globalmente più positive, con solo un leggero
    sensibile peggioramento delle temp dello storage, senza per altro giungere a metterne in alcun modo
    a rischio le funzionalità :-)
    concordo in pieno e sono sicuro che migliorerebbe ulteriormente modificando la disposizione dei radiatori...

    espulsione radiatore VGA su posteriore
    espulsione radiatore CPU su TOP
    immissione da frontale zona HD

    non bisogna mai immettere aria calda all'interno...

  3. #13
    Moderatore L'avatar di Rais
    Registrato
    May 2013
    Località
    Brindisi, Italy
    Età
    30
    Messaggi
    2,697
    configurazione

    Predefinito

    Eh ma con tutte quelle fasi sulla mb e le vengeance a profilo alto... il radiatore top me lo scordo...

  4. #14
    Elder
    Registrato
    Jan 2010
    Località
    Arbedo - Switzerland
    Età
    60
    Messaggi
    1,265

    Predefinito

    Mi aggancio alla discussione per dire semplicemente che una soluzione ottimale per tutti i sistemi non esiste.

    Da buon svizzero per ogni problema esiste una soluzione meno peggio delle altre, tutto dipende dal case, dal tipo di raffreddamento e dalla condizione ambientale.

    Quello che dice Caos85 di non immettere aria calda all'interno vale se abiti ai tropici, a casa mia dove ho il locale pc la temperatura ambiente in estate piena non supera i 18 gradi celsius ed in inverno scende anche sui 12/14, quindi parlare di immissione di aria calda in aspirazione dal radiatore non ha senso, l'aria immessa sarà sempre più fredda di quella all'interno del case con i componenti che scaldano.

    Come già dissi il problema di questa configurazione è la polvere, i filtri vanno puliti più spesso.

    L'ideale sarebbe pescare l'aria dal fondo del case cosa che, con le configurazioni attuali con gli alimentatori sul fondo, non è sempre fattibile se si intende mettere un radiatore voluminoso.

    Ciao cari.

  5. #15
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Dmanighetti
    [...] la temperatura ambiente in estate piena non supera i 18 gradi celsius ed in inverno scende anche sui 12/14,[...]
    Che bel posticino!

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  6. #16
    kibibyte L'avatar di ciccoman
    Registrato
    Oct 2014
    Età
    42
    Messaggi
    306

    Predefinito

    Ecco il flusso ideale...



    Io credo che dipenda molto dal case... In generale comunque un case non essendo a tenuta stagna non è in grado di mantenere al suo interno una pressione diversa da quella esterna... E comunque le ventole non hanno una geometria in grado di creare differenza di pressione tra l'interno e l'esterno.

    A mio parere in generale è meglio avere maggior flussi in entrata in modo da "direzionare" il passaggio dell'aria sulle zone adeguate.

    Per quanto riguarda i radiatori... Un radiatore piccolo in genere scalda abbastanza e quindi le ventole vanno posizionate in estrazione. Un radiatore di dimensioni più importanti, tipo un 360, rimane abbastanza freddo da non essere considerato un elemento riscaldante, per cui direi che le ventole che lo raffreddano possono essere messe anche in immissione...

    Nella build della foto che ho messo sono successivamente passato a liquido...





    In entrambi i casi ho avuto temperature eccellenti su tutti i componenti installati e durante le sessioni di gioco dalla parte alta del case usciva aria molto calda, segno evidente che all'interno del case non c'era ristagno.

    Al di là della particolare struttura del case in esempio, io credo che la soluzione ideale sia quella di generare un unico flusso d'aria che attraversa tutti i componenti.

    RI7 | AMD Ryzen 9 5900x | Asus B550-XE Strix | Corsair Vengeance RGB Pro 4x8GB 4000 CL19 | nVidia RTX 3080 Strix OC | Corsair Force MP600 Gen.4 1TB NVMe | Corsair H100i RGB Pro XT | Corsair RM1000i | Corsair 4000D Airflow | LG 32GK850G

Pagina 2 di 2
prima
1 2

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022