ventole non partono

Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1
    bit
    Registrato
    Aug 2014
    Età
    63
    Messaggi
    15

    Predefinito ventole non partono

    non so se sia la sezione adatta

    ho un problema con delle ventole di raffreddamento

    connettore standard 3 cavi bianco rosso e nero

    e indicato rosso + nero - 1,30 A 24v DC

    non riesco a farle girare

    in compenso loro sono due giorni che mi fanno girare

    collegando una di queste ad un alimentatore di pc da 600w dove ponticello il verde con una massa collego il rosso a al giallo e il nero al blu quindi ottengo -12 e + 12 quindi 24volt .

    la ventola tenta di spuntare ,a giusto si muove di 1 o 3 gradi poi torna nella sua posizione .

    ho provato mettendone parallelo due alimentatori da notebook universali che hanno il selettore che arriva a 24v e come amperaggio reggono sino a 2,5A cosi dovrebbero arrivare a quasi 5A
    ma nulla da fare non parte , nessuna delle 3 ventole in questione vuole fare il suo lavoro .

    poi ho provato con una batteria di avvitatore da 18v e sembra fare almeno mezzo giro poi si ferma .

    in ultima spiaggia ho collegato la ventola al alimentatore stabilizzato ho tarato a 24v e poi ho ammentato gradatamente l' amperaggio .

    ma nulla non tenta nemmeno di spuntare eppure dovrebbe avere 3A quindi ho spento e mandato l' amperaggio al massimo e dato tensione a 24v e come sempre la ventola tenta di fare solo oscillazione tenta di spuntare poi si ri ferma

    ho provato a farla ruotare io e si ferma comunque . tutte 3 le ventole si fermano .

    ho provato ad aumentare gradatamente la tensione sino ad arrivare a 30v ma nulla non gira . o provato a dare lo spunto a 30 v e tenta di fare un quarto di giro .

    ho provato con un alimentatore di un notebook 19" da 160 w a 24v che ha come amperaggio massimo 7v in uscita e 2,5 in ingresso a 220v , quindi se il problema fosse l' assorbimento allo spunto con questo dovrei farcela . ma nulla non va .pensavo di aver fuso un alimentatore quindi l' ho aperto per levare le viti n esun problema ma quando ho levato il radiatore che riveste l' alimentatore/caricabateria assieme al metallo e venuto fuori anche un trasformatore strappando cosi i conettori dalla scheda .

    potete aiutarmi a capire come va saldato e dove vanno i cavi che e vengono fuori ?

    model 0226b24160

    la ventola in questione e NMN-MAT7 model bg1203-bo58-p00

    che il cavo bianco invece di essere un sensore sia una tensione di sfasamento ?

    le tre ventole erano collegate tra loro in parallelo e erano in serie ad un fusibile di 3,15 A per qui è impossibile che allo spunto assorbano ognuna di loro più di 3 Am perché il fusibile si sarebbe bruciato al primo spunto .

    in oltre sono collegate ad 3 condensatori da 470uf 50v
    mentre i 3 cavi bianchi vanno ad un integrato microscopico che possiede 5 piedini penso che sia positivo negativo e i 3 cavi bianchi ( sensore o impulso )

    HO NOTATO UNA COSA STRANA DANDO LA CORENTE AD IMPULSI INTERMITENTI VELOCI LA VENTOLA A POCO A POCO TENTA DI GIRARE E FARE GIRI COMPLETI .
    ma soprattutto cosa hanno queste ventole vjhe non vanno ?
    Ultima modifica di technicianhighweb : 11-08-2014 a 17:16

  2. #2
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    Originariamente inviato da technicianhighweb
    non so se sia la sezione adatta

    ho un problema con delle ventole di raffreddamento

    connettore standard 3 cavi bianco rosso e nero

    e indicato rosso + nero - 1,30 A 24v DC

    model 0226b24160

    la ventola in questione e NMN-MAT7 model bg1203-bo58-p00

    il modello B058-P00 è un prodotto custom, infatti non risulta dal catalogo delle ventole del produttore
    giapponese Minebea:

    catalogo ventole a centrifuga


    questo è il datasheet dell'attuale serie di blowers da 120mm:

    NBM-MAT BG1203


    il modello superiore di questa serie è al momento il BG1203-B055-00, 24V a due poli, pertanto dovremmo
    fondamentalmente capire:

    1) se le ventole in tuo possesso siano perfettamente funzionanti
    2) se lo sono, stabilire la funzione del 3° polo: tachimetrico, sensing o quant'altro
    3) da quale apparecchiatura provengano



    Originariamente inviato da technicianhighweb

    collegando una di queste ad un alimentatore di pc da 600w dove ponticello il verde con una massa collego il rosso a al giallo e il nero al blu quindi ottengo -12 e + 12 quindi 24volt .

    hai rischiato molto: per tutta una serie di motivazioni far uscire 24V in quel modo da una psu atx (utilizzando
    in serie la +12V e la -12V) è una pratica assolutamente da evitare!



    Originariamente inviato da technicianhighweb
    [...]
    mentre i 3 cavi bianchi vanno ad un integrato microscopico che possiede 5 piedini penso che sia positivo negativo e i 3 cavi bianchi ( sensore o impulso )
    [...]

    per poterne capire di più serve la foto dell'integrato o dovresti quantomeno indicarne la serigrafia completa


    A questo punto una domanda è fondamentale: a cosa ti dovranno servirti le tre ventole in questione?

  3. #3
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    Alla esaustiva risposta di Totò aggiungo che siamo un portale che tratta essenzialmente componenti high end, motivo per cui è la sede sbagliata per trattare di problematiche del genere con prodotti assolutamente lontani dai nostri interessi ...

    Se devi raffreddare il tuo PC compra delle normali ventole da 12V con le dimensioni giuste per il tuo case ...

    Se hai bisogno di un consiglio per la scelta OK, lo facciamo volentieri, per il resto non abbiamo tempo da perdere e mi riferisco anche alla discussione che hai aperto sul display del tuo notebook, scusa la franchezza


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022