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3,8 mmH20 per solo 25dB è veramente un gran bel dato, anche abbastanza plausibile visti i bassi giri
Anche il valore di Air flow 80 CFM è elevatissimo
A proposito... le Aerocool Black Edition 120mm dichiarano 82,6 CFM ma un valore di pressione di 1,273
da cosa dipende tutta questa differenza e quando è meglio una portata d'aria maggiore oppure una pressione maggiore?
Vediamo se riesco a spiegare in maniera scientifica ma non troppo.
La portata è quanta massa di aria fredda viene spinta dalla ventola in un minuto o, in sostanza, quanto calore si può estrarre dai sistemi con cui questa aria entra in contatto.
La pressione statica è sostanzialmente quanta forza esercita il fluido su una superficie.
Una portata maggiore è da preferire quando c'è bisogno di far entrare molta aria(ventole intake e exhaust) mentre un alta pressione statica è la chiave per "mettere in moto" l'aria all'interno del case o ottenere le migliori prestazioni da un radiatore(a causa della resistenza del corpo del radiatore, è necessaria una buona pressione per mantenere un flusso).
fondamentalmente una differenza così marcata potrebbe scaturire sol dalla estrema differenza del numero, della
superficie utile e della conformazione delle pale.
Una pressione elevata è indispensabile quando è necessario vincere un'analoga resistenza al passaggio dell'aria
spinta dalle pale. Questa circostanza si verifica quando gli ostacoli (di ogni genere) posti nel tragitto del flusso,
tendono a formare, in maniera diretta o indiretta, una barriera al flusso stesso (turbolenze comprese).
Va da sé che, nel caso dei dissipatori o scambiatori di calore, questo avviene in maniera direttamente derivata
dalla maggiore vicinanza (l'una all'altra) e dalla superiore lunghezza (nell'asse direzionale del flusso d'aria) delle
lamelle di scambio termico.
Ciò è massimamente vero, a.e., in un rad che punta alla massima efficienza (più spesso è maggiormente creerà
ostacolo), quindi al momento di usare lamelle multiple disposte anche con angolazioni differenti, a formare dei veri
e propri tunnel, dove l'aria tenderà per lo più a fermarsi.
Grazie Rais e Totocellux
Ottima e chiara spiegazione
Finora ho dato molta importanza solo alla portata d'aria sottovalutando la pressione, che in effetti ho capito essere fondamentale soprattutto nell'uso pratico per vincere la resistenza di filtri, griglie, lamelle...
beh, sono argomenti che difficilmente possono essere chiaramente descritti solo a parole, sebbene
ne esista la buona volontà.
Intendo che per spiegare bene come facilmente possa crearsi una differente pressione statica, tale
da giustificare l'uso di una ventola con tali caratteristiche, c'è assoluto bisogno di una dimostrazione
video.
Sembrerà strano, ma è realmente difficile trovare un qualcosa del genere in rete, tale da dimostrare
in qualche modo il lavoro e gli studi svolti nel passato da Bernoulli e Venturi.
Forse questo video commerciale (della svizzera Endress & Hauser), sebbene non direttamente identificabile
nel nostro caso, potrebbe rendere meglio l'idea di cosa accade:
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