Dissi ottimo per i7 2700k con Ram Vengeance?

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1
    kibibyte L'avatar di Giurik90
    Registrato
    May 2012
    Località
    Castel San Pietro Romano
    Età
    33
    Messaggi
    210
    configurazione

    Predefinito Dissi ottimo per i7 2700k con Ram Vengeance?

    Ciao a tutti, sono stato molto combattuto tra aria o liquido all in one, viste le ottime prestazioni di entrambi, ma le differenze di rumorosità e di costo mi hanno portato all'aria.
    Ho bisogno di un consiglio su un dissipatore ad aria di ottima qualità che mi dia la possibilità di aver un buon raffreddamento visto che porto molto spesso in full load la cpu...

    Altra caratteristica che vorrei è una buona silenziosità.

    Ho un case corsair carbide 500r, è molto spazioso, ma ho paura che le ram corsair vengeance ad alto profilo che ho mi impediscano di montare i dissi più ingombranti (tipo il silverarrow).

    Grazie per l'aiuto!

  2. #2
    Silent Artisan L'avatar di Fra9300
    Registrato
    Jul 2012
    Messaggi
    4
    configurazione

    Predefinito

    Potrebbe fare al caso tuo il Prolimatech Genesis, le sue forme sono congeniali per sormontare memore "alte".

    In un'altra discussione si parlava anche di raffreddamento ad aria all in one, quindi credo rientri pienamente nel tuo tetto di spesa.

    Qui è montato sopra delle Corsair Dominator, più alte di quelle che hai tu.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   prolimatech-genesis-6.jpg
Visite: 469
Dimensione:   28.8 KB
ID: 11297



    Le Dominator (in foto) sono alte 54mm mentre le Vengeance 52.2mm


    Nome:   Vengeance.jpg
Visite:  753
Grandezza:  51.2 KB Nome:   Dominator.jpg
Visite:  762
Grandezza:  58.1 KB


    Aspetto silenziosità

    Nel bundle non sono incluse ventole, dipende dalle tue esigenze.
    Overclock? (immagino di si visto che hai la serie K) Silenziosità desiderata?
    Ultima modifica di Fra9300 : 15-07-2012 a 23:43

  3. #3
    The Technology evangelist L'avatar di zilla
    Registrato
    Oct 2006
    Località
    Monte MHz
    Età
    50
    Messaggi
    1,734

    Predefinito

    Thermalright Archoon con singola ventola

  4. #4
    kibibyte L'avatar di Giurik90
    Registrato
    May 2012
    Località
    Castel San Pietro Romano
    Età
    33
    Messaggi
    210
    configurazione

    Predefinito

    Grazie per i consigli, come prezzi stiamo sui 60/70€ per entrambi, sinceramente andrei sul secondo il Thermalright Archon, parlando di prestazioni sta avanti al Genesis.

    Vi ringrazio ancora per i consigli, sto cercando di farmi un idea generale sulle varie soluzioni di raffreddamento e finora ho capito questo:

    Spendendo 60/70€ si può comprare un buon dissipatore ad aria, abbastanza silenzioso, ma che per overclock più spinti e processori più stressati, hanno dei limiti.

    intorno ai 100/120€ ci sono le soluzioni a liquido all in one tipo corsair h80/100, che riescono a mantenere più basse le temperature ma a discapito della silenziosità.

    Un impianto a liquido vero e proprio, base, parte dai 150€ e permette di avere tutte le configurazioni di raffreddamento possibili, con una silenziosità in base alle ventole acquistate e prestazioni di raffreddamento inarrivabili per gli altri due, anche in overclock esagerati.. E sono più longevi e personalizzabili dei kit.

    Mi sbaglio? Se avessi la disponibilità economica, ne vale la pena di fare l'impianto a liquido?

    io nn faccio ancora overclock sul mio perché ho ancora il dissipatore originale, ma nulla toglie che avendone l'opportunità lo farei decisamente.
    Visto che uso programmi che stressano molto il processore, sempre al 100%, le temperature sono esagerate... Secondo voi mi basta un dissi ad aria tipo archon o avrei bisogno di un impianto a liquido?

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Kam
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Roma
    Età
    52
    Messaggi
    4,221
    configurazione

    Predefinito

    Devi sempre verificare che i problemi di compatibilità con i dissipatori alti di alcuni kit di memoria non dipendano semplicemente dalla disposizione delle ventole su dissipatori a doppia torre, se è solo quello il problema, basta invertire le ventole...

    Che i sistemi a liquido siano silenziosi è ormai una leggenda metropolitana, visto che se vuoi performance, le ventole dei radiatori non possono certo essere "mute". E quando ce ne sono 3... o anche 4, ti assicuro che un buon dissipatore doppia torre ti sembra la manna dal cielo.

    Chi ti parla è sempre stato un fan sfegatato degli impianti a liquido, possiedo diversi Wb e radiatori, ho realizzato un waterblock per conto mio, ma alla fine mi son reso conto che tutta quella spesa non vale assolutamente la resa.

    Per quello son saliti i cattedra gli all in one, prestazioni buone, come quelle di un ottimo dissipatore ad aria, ma con un "dissipatore" (leggi waterblock), più piccolo e più veloce da montare e smontare... il vantaggio è tutto li'!

  6. #6
    kibibyte L'avatar di Giurik90
    Registrato
    May 2012
    Località
    Castel San Pietro Romano
    Età
    33
    Messaggi
    210
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Kam
    Devi sempre verificare che i problemi di compatibilità con i dissipatori alti di alcuni kit di memoria non dipendano semplicemente dalla disposizione delle ventole su dissipatori a doppia torre, se è solo quello il problema, basta invertire le ventole...

    Che i sistemi a liquido siano silenziosi è ormai una leggenda metropolitana, visto che se vuoi performance, le ventole dei radiatori non possono certo essere "mute". E quando ce ne sono 3... o anche 4, ti assicuro che un buon dissipatore doppia torre ti sembra la manna dal cielo.

    Chi ti parla è sempre stato un fan sfegatato degli impianti a liquido, possiedo diversi Wb e radiatori, ho realizzato un waterblock per conto mio, ma alla fine mi son reso conto che tutta quella spesa non vale assolutamente la resa.

    Per quello son saliti i cattedra gli all in one, prestazioni buone, come quelle di un ottimo dissipatore ad aria, ma con un "dissipatore" (leggi waterblock), più piccolo e più veloce da montare e smontare... il vantaggio è tutto li'!
    cioè quindi mi stai dicendo che gli impianti a liquido prezzo prestazioni parlando, non vale la pena averli? E se ho capito bene mi consigli gli all in one, oltre che per le buone prestazioni, per la comodità di montaggio?

    Alla fine se devo spendere 60 euro per un ottimo dissi ad aria, silenzioso ma ingombrante, mi conviene spenderne 100 per un all in one.. Ma da come mi dici te non conviene arrivare a 160€ per un impianto a liquido vero e proprio, perché le prestazioni non sarebbero giustificate dalla spesa maggiore, per il montaggio difficoltoso e per la rumorosità..

    Ho interpretato bene ciò che mi hai detto?

    Grazie a voi ho le idee sempre più chiare, ma di sicuro l'esperienza personale conta moltissimo... Non ho più soldi avendo assemblato il pc pochi giorni fa, non ho voglia di buttarne, e quindi vorrei spendere anche un pò di più di quanto potrei, purché siano soldi spesi bene!

  7. #7
    Moderatore L'avatar di Kam
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Roma
    Età
    52
    Messaggi
    4,221
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Giurik90

    Alla fine se devo spendere 60 euro per un ottimo dissi ad aria, silenzioso ma ingombrante, mi conviene spenderne 100 per un all in one.. Ma da come mi dici te non conviene arrivare a 160€ per un impianto a liquido vero e proprio, perché le prestazioni non sarebbero giustificate dalla spesa maggiore, per il montaggio difficoltoso e per la rumorosità..

    Ho interpretato bene ciò che mi hai detto?

    Non esattamente; il montaggio è più laborioso, ma non difficile.

    Le prestazioni sono superiori, ma devi sempre considerare che un sistema medio e' consigliabile con un radiatore biventola, per cui siamo a due ventole, che non faranno MAI meno rumore di quelle di un dissipatore a doppia torre.

    Prestazioni superiori abbiamo detto, si, se decidi di fare overclock e' possibile avere un guadagno che magari può aggirarsi intorno a 2/300 MHz, o magari farti guadagnare stabilità su un overclock meno spinto.

    Siamo comunque entro limiti che non determinano chissà quale salto in termini di prestazioni pure, per questo dico che il gioco potrebbe non valere la candela.

    Considera poi che un sistema a liquido di livello ha bisogno comunque di un pò di manutenzione, sicuramente superiore a quella di un all in one, o a quella di un dissipatore ad aria di qualità.

  8. #8
    kibibyte L'avatar di Giurik90
    Registrato
    May 2012
    Località
    Castel San Pietro Romano
    Età
    33
    Messaggi
    210
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Kam
    Le prestazioni sono superiori, ma devi sempre considerare che un sistema medio e' consigliabile con un radiatore biventola, per cui siamo a due ventole, che non faranno MAI meno rumore di quelle di un dissipatore a doppia torre.
    Perché due ventole su un radiatore dovrebbero fare più rumore che su un dissipatore? supponendo che il dissipatore a doppia torre ne abbia due in push/pull identiche al radiatore? La velocità di rotazione deve essere maggiore per un radiatore che per un dissipatore?

    Originariamente inviato da Kam
    Prestazioni superiori abbiamo detto, si, se decidi di fare overclock e' possibile avere un guadagno che magari può aggirarsi intorno a 2/300 MHz, o magari farti guadagnare stabilità su un overclock meno spinto.
    Siamo comunque entro limiti che non determinano chissà quale salto in termini di prestazioni pure, per questo dico che il gioco potrebbe non valere la candela.
    La potenza di un impianto a liquido home made base da 150€, rispetto a uno all in one tipo H100 da 120€, è superiore? oppure per avere una differenza netta bisogna spendere più di 200€ e fare un impianto serio? Perché ho bisogno di capire quanto posso migliorare le prestazioni del sistema in base alla spesa..

    Originariamente inviato da Kam
    Considera poi che un sistema a liquido di livello ha bisogno comunque di un pò di manutenzione, sicuramente superiore a quella di un all in one, o a quella di un dissipatore ad aria di qualità.
    Riguardo la manutenzione e il montaggio di un eventuale impianto a liquido non ci sono problemi, sono un appassionato da anni, ma alla prima esperienza di assemblaggio e configurazione di un pc.. Mi piace e mi divertirei anche, ho anche qualche amico che ci sa fare e ha una discreta esperienza con liquido e hardware in generale, dal quale potrei farmi dare una mano.

    Ho solo bisogno di qualcuno come te e gli altri qui che grazie all'esperienza sapete consigliarmi per il meglio! Grazie ancora, Ciao.

  9. #9
    Moderatore L'avatar di Kam
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Roma
    Età
    52
    Messaggi
    4,221
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Giurik90
    Perché due ventole su un radiatore dovrebbero fare più rumore che su un dissipatore? supponendo che il dissipatore a doppia torre ne abbia due in push/pull identiche al radiatore? La velocità di rotazione deve essere maggiore per un radiatore che per un dissipatore?

    La potenza di un impianto a liquido home made base da 150€, rispetto a uno all in one tipo H100 da 120€, è superiore? oppure per avere una differenza netta bisogna spendere più di 200€ e fare un impianto serio? Perché ho bisogno di capire quanto posso migliorare le prestazioni del sistema in base alla spesa..

    Riguardo la manutenzione e il montaggio di un eventuale impianto a liquido non ci sono problemi, sono un appassionato da anni, ma alla prima esperienza di assemblaggio e configurazione di un pc.. Mi piace e mi divertirei anche, ho anche qualche amico che ci sa fare e ha una discreta esperienza con liquido e hardware in generale, dal quale potrei farmi dare una mano.


    Ho solo bisogno di qualcuno come te e gli altri qui che grazie all'esperienza sapete consigliarmi per il meglio! Grazie ancora, Ciao.
    1) Ho detto che non può essere inferiore, non che sia superiore.
    A rigor di logica, comunque, avendo un radiatore (a seconda della tipologia) alette più "fitte" rispetto ad un dissipatore, è necessario sviluppare più turbolenza per portare via il calore, ergo, per avere la massima efficienza, ventole a più alto numero di giri o con una pressione statica elevata.
    Inoltre i radiatori sono generalmente in rame, per cui la maggior inerzia termica del materiale (leggi capacità di assorbire e trattenere il calore) richiede l'utilizzo di ventole performanti per rendere al meglio.

    2) Un sistema a liquido può avere prestazioni superiori, sopratutto per via delle pompe, che di solito sono notevolmente più potenti di quelle installate all'interno dei kit all in one, anche se in quel caso prevedono impianti molto corti che limitano di fatto le perdite di carico dovute ad impianti più complessi e con tubi più "larghi"; in ogni caso, la turbolenza dell'acqua su strutture di wb dove sono previste elevate pressioni può risultare più efficiente rispetto ad un all in one.

    3)Allora se per te non è un problema l'eventuale manutenzione, puoi tranquillamente optare per un sistema diciamo "home made", se la cosa oltretutto ti diverte, penso che a questo punto l'ordine di prezzo passa in secondo piano.

    Ciao!

    p.s. I sistemi di raffreddamento a liquido nascono in tempi dove le ventole delta da 6x6 erano un must per gli overclocker ad aria; è rimasta quindi la leggenda metropolitana che siano più silenziosi. A quei tempi i dissipatori erano semplici "blocchi" di metallo alettati, e l'unica cosa che li faceva andare erano ventole strapotenti, le heat pipes sono state introdotte più tardi per esempio sul Cooler Master HHC-001...

    Fatti due risate....

    Quando ero a casa di mio padre avevo il pc in mansarda, questa ventola la sentivo fino al piano "terra" (3 piani di casa).... proprio su un HHC-001 che di suo montava la versione più tranquilla 60x60x25 brandizzata CM, se non ricordo male.



    Product Description & Info
    From Delta Electronics, the FFB0612EHE is by far the most powerful 60mm fan available today. This fan rivals the Delta Black Label by a great margin and moves 50.15 CFM in a hurry. As with any high-flow fan, the downfall is noise, and the Delta 60mm EHE is certainly no slouch at 54.5 dB.

    Specifications: 60x60x38mm, 50.15 CFM @ 8000 RPM, 54.5 dBA, 9.60w .80 Amp, 12v DC, 3-pin or 3+4 pin power connectors.
    Ultima modifica di Kam : 18-07-2012 a 15:49

  10. #10
    kibibyte L'avatar di Giurik90
    Registrato
    May 2012
    Località
    Castel San Pietro Romano
    Età
    33
    Messaggi
    210
    configurazione

    Predefinito

    Grazie mille per i consigli, adesso ho le idee ben chiare! Ci penserò un altro po su, mi metto da parte qualche € e poi decido!
    Originariamente inviato da Kam
    Fatti due risate....

    Quando ero a casa di mio padre avevo il pc in mansarda, questa ventola la sentivo fino al piano "terra" (3 piani di casa).... proprio su un HHC-001 che di suo montava la versione più tranquilla 60x60x25 brandizzata CM, se non ricordo male.



    Product Description & Info
    From Delta Electronics, the FFB0612EHE is by far the most powerful 60mm fan available today. This fan rivals the Delta Black Label by a great margin and moves 50.15 CFM in a hurry. As with any high-flow fan, the downfall is noise, and the Delta 60mm EHE is certainly no slouch at 54.5 dB.

    Specifications: 60x60x38mm, 50.15 CFM @ 8000 RPM, 54.5 dBA, 9.60w .80 Amp, 12v DC, 3-pin or 3+4 pin power connectors.
    Si, lo posso immaginare, visto che sul vecchio pentium 3, che ho ancora montato e funzionante, è montata proprio quella Cooler Master, e già quello di rumore ricorda un frullino! Mio padre se lo comprò e mi regalò il suo vecchio pc con il pentium I, ci giocavo a Duke Nukem 3D e Wolfestein 3D.. Bei tempi!

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022