Un pò di chiarezza su dissipazione chipset (H67)

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1
    kibibyte L'avatar di Miclaud
    Registrato
    Dec 2010
    Messaggi
    280
    configurazione

    Predefinito Un pò di chiarezza su dissipazione chipset (H67)

    Salve a tutti,

    possiedo una mobo Gigabyte GA-H67-UD2H-B3 con chipset H67.
    Questo chipset ha un dissipatore di serie ma scalda un pò troppo per i miei gusti, sopratutto in ottica di un sistema completamente fanless (per ora ho una CPU i3-2100T con dissipatore Silverstone Nitrogon NT01). Vorrei quindi montare un dissipatore anche per lui e ne ho notato uno che sembra fare al caso mio, sopratutto per il suo design "sbilenco" che mi permetterebbe di montarlo senza intralciare la Asus Xonar Essence che svetta proprio sopra l'H67. Questo dissipatore è il Thermalright HR-05 SLI, che mi pare di capire sia molto apprezzato.

    L'unica cosa che non riesco a capire è se sia o no compatibile con il mio H67, visto che dal sito non è esplicitamente menzionato.
    Sapreste aiutarmi o al limite indicarmi un'alternativa?

    Vi ringrazio

  2. #2
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    la prima cosa che mi viene in mente è di rimanere con il dissipatore originale cambiandoci pasta termica, magari usando un po' di silver arctic 5 ...
    riguardo l' HR-05, una volta verificata la distanza dei fori, la compatibilità la dovresti avere montandolo solo in un verso, cioè con il corpo dissipante verso la scritta dual bios ...
    controlla comunque misure e quote del dissipatore sul loro sito che ci sono, cos' da evitare intralci con le ram (altezza dei dissipatori) ed altre evntuali schede ...
    non è che ci siano molte alternative a parte qualche prodotto in rame della Enzotech, ammesso che si trovi in Italia ...
    purtroppo il tuo è un caso isolato e dubito che qualcuno ti possa dare la certezza di una compatibilità


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  3. #3
    Nexthardware Staff L'avatar di EmaXOC
    Registrato
    Sep 2007
    Età
    37
    Messaggi
    3,423
    configurazione

    Predefinito

    Per parecchio tempo su diverse schede madri, non H67, ho usato l'HR-05 FIX ( quello dritto per intenderci non piegato per lo SLI/CFX) è indubbiamente efficace con una ventola da 60-80mm ma per sistemi passivi non l'ho mai usato; in passivo ho sempre usato gli Enzotech CNB-S1 o CNB-S1L (per il Southbridge), con pasta termica per il NB e con pad termico per il SB.
    Gli Enzotech adesso li trovi comodamente da Tecnocomputer.

    Ema
    My Flickr
    Originariamente inviato da Giampa
    a parte che esistono i divisori per le ram ...
    te hai una confusione in testa pari alla chiusura di un negozio in centro il sabato sera in periodo di saldi ...

  4. #4
    kibibyte L'avatar di Miclaud
    Registrato
    Dec 2010
    Messaggi
    280
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da giampa
    la prima cosa che mi viene in mente è di rimanere con il dissipatore originale cambiandoci pasta termica, magari usando un po' di silver arctic 5 ...
    Domanda da inesperto: pensi che il cambio di pasta termica possa esser così determinante, tenendo conto che quella "di serie" non può essersi deteriorata (la mobo è nuova di neanche un mese)?

    Originariamente inviato da giampa
    riguardo l' HR-05, una volta verificata la distanza dei fori, la compatibilità la dovresti avere montandolo solo in un verso, cioè con il corpo dissipante verso la scritta dual bios ...
    Avendo una Essence che passa proprio sopra al chipset, pensavo di buttarmi sul modello SLI, in modo da "schivarla". Quindi posso orientare il corpo dissipante verso tre lati, eccetto quello opposto alla scritta "Dual Bios".



    Originariamente inviato da EmaXOC
    in passivo ho sempre usato gli Enzotech CNB-S1 o CNB-S1L (per il Southbridge), con pasta termica per il NB e con pad termico per il SB.
    Mi sembrano piccolini, anche se in effetti sono tutti in rame (che è meglio dell'alluminio, se non sbaglio).
    Ho qualche perplessità in particolare sul CNB-S1: sviluppandosi un pò troppo in verticale non vorrei che andasse ad intralciare sulla scheda madre. E' vero che potrei valutare di spostare il suo alloggiamento altrove, ma ho possibilità limitate per via del fatto che il mio pc è atto ad implementare un sistema CMP2 (e quindi con le problematiche annesse degli IRQ assegnati a certi slot).

    Ad ogni modo, per ora ho scritto a Thermalright, sperando mi rispondano. Intanto vi ringrazio

  5. #5
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    la pasta termica di serie o peggio, i pad termici, sono "tappoconduttivi" ...

    perdonami la battuta ...


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  6. #6
    kibibyte L'avatar di Miclaud
    Registrato
    Dec 2010
    Messaggi
    280
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da giampa
    la pasta termica di serie o peggio, i pad termici, sono "tappoconduttivi" ...

    perdonami la battuta ...

    Messaggio ricevuto. Vorrà dire che ci darò una spalmatina di Zalman, per iniziare a fare una prova

  7. #7
    Nexthardware Staff L'avatar di EmaXOC
    Registrato
    Sep 2007
    Età
    37
    Messaggi
    3,423
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Miclaud
    Messaggio ricevuto. Vorrà dire che ci darò una spalmatina di Zalman, per iniziare a fare una prova
    Non so che pasta Zalman usi ma se puoi evita la ZM-STG1 ( quella con il contenitore con il pennellino) è decisamente troppo liquida e tende a durare molto poco nel tempo, meglio è la STG2 almeno ha la consistenza "giusta".

    Ema
    My Flickr
    Originariamente inviato da Giampa
    a parte che esistono i divisori per le ram ...
    te hai una confusione in testa pari alla chiusura di un negozio in centro il sabato sera in periodo di saldi ...

  8. #8
    kibibyte L'avatar di Miclaud
    Registrato
    Dec 2010
    Messaggi
    280
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da EmaXOC
    Non so che pasta Zalman usi ma se puoi evita la ZM-STG1
    Heheheh, proprio quella ho beccato!

    Sennò al limite ne posso prendere un'altra, se fa la differenza sono disposto a comprarne una super. Del resto l'obiettivo (fanless completo) è ambizioso

  9. #9
    Nexthardware Staff L'avatar di EmaXOC
    Registrato
    Sep 2007
    Età
    37
    Messaggi
    3,423
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Miclaud
    Heheheh, proprio quella ho beccato!

    Sennò al limite ne posso prendere un'altra, se fa la differenza sono disposto a comprarne una super. Del resto l'obiettivo (fanless completo) è ambizioso
    le differenze tra le paste termiche ci sono, ma non ti aspettare che siano enormi in termini di scambio termico, più che altro cambia molto la durata nel tempo ( quelle migliori tendono a non seccare mai) e oltre a seccarsi quelle troppo liquide non si riescono a dosare e spalmare nel modo corretto.
    Visto che comunque la spesa è poca io ti consiglio di prendere un tubetto di Artic Silver.
    My Flickr
    Originariamente inviato da Giampa
    a parte che esistono i divisori per le ram ...
    te hai una confusione in testa pari alla chiusura di un negozio in centro il sabato sera in periodo di saldi ...

  10. #10
    kibibyte L'avatar di Miclaud
    Registrato
    Dec 2010
    Messaggi
    280
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da EmaXOC
    le differenze tra le paste termiche ci sono, ma non ti aspettare che siano enormi in termini di scambio termico, più che altro cambia molto la durata nel tempo ( quelle migliori tendono a non seccare mai) e oltre a seccarsi quelle troppo liquide non si riescono a dosare e spalmare nel modo corretto.
    Visto che comunque la spesa è poca io ti consiglio di prendere un tubetto di Artic Silver.

    Perfetto. Intanto mi hanno risposto dalla Thermalright:

    Hi Michele,

    Yes it is possible to attach the HR-05 SLI to your mobo. But taking into
    account how close it is to the PCIE slots, you may have to test out the
    orientation of the heatsink in combination with your VGA card.
    A questo punto mi butterei su questo. Degli Enzotech mi piace il fatto che siano completamente in rame, però dubito possano installarsi sulla mia mobo senza intralciare la mia scheda audio.

    Vi ringrazio per i consigli

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022