Zalman cnps 9900 max - test in overclock su Phenom II X4 970

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1
    kibibyte L'avatar di Markinho79
    Registrato
    Apr 2011
    Località
    Brindisi
    Età
    45
    Messaggi
    268
    configurazione

    Thumbs up Zalman cnps 9900 max - test in overclock su Phenom II X4 970


    Ciao ho da pochi giorni installato sul mio RIG PC (configurazione in firma) questo dissipatore per CPU perchè in full load e senza O.C., con il dissipatore stock del processore boxato si raggiungevano temperature alte, cioè sopra i 55 gradi e con ambiente fresco; ho pensato: ma quest'estate in overclock e full load, questa CPU fonderà a 75 gradi??? Beh direi che non vorrei proprio, allora compro subito lo Zalman CNPS 9900 Max a led blu e sostituisco il dissipatore originale che non va proprio per l'uso che dovrei farne. Lo installo subito e lo provo per qualche giorno al clock originale del mio Phenom II X4 970 BE, cioè 3.5 ghz e devo dire che, con mia soddisfazione, non ha mai superato, agli stessi utilizzi e nelle stesse condizioni ambientali, la temperatura di 46 gradi.
    Ottimo allora andiamo pure con l'overclock ed i tests di stabilità: l'ho portato a 3.85 Ghz e testato con AMD Overdrive per diversi minuti in FULL LOAD e non ha superato la temperatura di 46 gradi e la SUPERBA ventola (da 135 mm) del dissipatore della Zalman ha raggiunto i 1320 rpm.
    Devo sottolineare che le differenze tra il dissipatore originale e questo ottimo Zalman 9900 max sono sostanziali e sono salvavita per la CPU!
    Sono davvero contento dell'ottimo acquisto!

    Accetto commenti e/o suggerimenti (non insulti ).
    Grazie.
    Ultima modifica di Markinho79 : 27-04-2011 a 01:54

  2. #2
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    hai fatto bene a prendere un dissipatore di buon livello, esteticamente accattivante e che ti garantirà un estate sicura con un leggero OC ...

    non c' è molto da aggiungere se non che Zalman fa buoni dissipatori ...


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  3. #3
    kibibyte L'avatar di Markinho79
    Registrato
    Apr 2011
    Località
    Brindisi
    Età
    45
    Messaggi
    268
    configurazione

    Predefinito

    E' vero, ma penso di provare i 4.0 Ghz e poi, se il sistema è stabile, tenerlo a questa frequenza di clock. Adesso sono alle prese con la dissipazione della GPU che in full load raggiunge i 72-73 gradi con ventola poco oltre il 30%. Vorrei tenere la ventola sotto il 25% e magari la GPU ad un max 65 gradi.
    Cosa mi consigliate come dissipatore per la mia Shappire 6850 Toxic? Tenete presente che la tengo a 820 Mhz gpu core e 1125 Mhz le memorie.
    Grazie
    Ultima modifica di Markinho79 : 27-04-2011 a 11:39

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Kam
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Roma
    Età
    53
    Messaggi
    4,221
    configurazione

    Predefinito

    Thermalright Shaman per esempio!...

  5. #5
    kibibyte L'avatar di Markinho79
    Registrato
    Apr 2011
    Località
    Brindisi
    Età
    45
    Messaggi
    268
    configurazione

    Post

    Grazie per il consiglio Kam, lo vedró e posteró le mie impressioni qualora effettuassi l'acquisto.
    Intanto ho portato la CPU a 4.1 Ghz con FSB a 216 e moltiplicatore a 19 (216x19) e la GPU a 820 mhz core e 1150 mhz la mem. Con queste config di O.C. ho giocato a GTA IV alla risoluzione 1920x1080 con impostazioni grafiche alte ad una media di 40 fps e per 2 ore consecutive, alla massima stabilità ed ottenendo le seguenti temperature massime:

    CPU 47 gradi con ventola a 1340 rpm circa
    GPU 73 gradi con ventola al 33%

    Mediamente la CPU stava sui 43-44 gradi e la GPU sui 67-68 gradi con i picchi descritti sopra.

    Queste informazioni potrebbero servire a qualcuno che, con la mia stessa configurazione, voglia spremere al massimo, o quasi, il proprio RIG PC.

    Grazie
    Ultima modifica di Markinho79 : 27-04-2011 a 20:48

  6. #6
    kibibyte L'avatar di Markinho79
    Registrato
    Apr 2011
    Località
    Brindisi
    Età
    45
    Messaggi
    268
    configurazione

    Predefinito

    Ho fatto una breve ricerca ed ho visto che il dissipatore per VGA Thermalright Shaman è ottimo ma non è compatibile con la Radeon 6850, come si può vedere dal seguente file pdf:
    http://www.thermalright.com/layout/s...GD3wPJ0i0YaUHY

    Altri suggerimenti???

  7. #7
    Moderatore L'avatar di Kam
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Roma
    Età
    53
    Messaggi
    4,221
    configurazione

    Predefinito

    Aspetta che esca qualcosa di TR che sia compatibile... anche se sulla VGA... tutta st'esigenza di cambiare dissipatore, io non la sento.... anzi, a dirla tutta le temperature della mia 5870 non l'ho mai guardate...

  8. #8
    kibibyte L'avatar di Markinho79
    Registrato
    Apr 2011
    Località
    Brindisi
    Età
    45
    Messaggi
    268
    configurazione

    Predefinito

    La limitazione di temperature troppo alte delle principali componenti hardware di un PC, specialmente se per usato per gaming, fa sì che le stesse durino di più nel tempo. Quindi se vuoi preservare i tuoi investimenti (di tempo e di denaro) dovresti farci caso... Apparte gli scherzi il mio PC è pieno zeppo di ventole da 200 mm, da 140 mm, da 135 mm, da 120 mm che quando aziono tutto al massimo sembra quasi un elicottero in fase di decollo...

  9. #9
    Moderatore L'avatar di Kam
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Roma
    Età
    53
    Messaggi
    4,221
    configurazione

    Predefinito

    Penso che la libertà di scegliere quello che si ritiene migliore per il proprio pc sia fondamentale.

    Per cui fai pure le scelte che ritieni più opportune, qui troverai a mio avviso buoni consigli, starà poi a te, giustamente, decidere di seguirli o meno.

  10. #10
    kibibyte L'avatar di Markinho79
    Registrato
    Apr 2011
    Località
    Brindisi
    Età
    45
    Messaggi
    268
    configurazione

    Cool

    Certo Kam, i consigli sono sempre importanti per farti guardare verso più direzioni, ma la scelta vera e propria la si deve fare in autonomia, per non sbagliare.

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Overclock AMD Phenom II X4 970 black edition
    By Markinho79 in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 21-06-2011, 20:28
  2. Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 13-05-2011, 23:31
  3. Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 12-08-2010, 22:28
  4. Zalman CNPS 9700 LED
    By lore85bg in forum -= Air Cooling =-
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 18-10-2006, 00:36

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022