migliorare il flusso d'aria nel case

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 27
  1. #1
    mebibyte L'avatar di Elron
    Registrato
    Aug 2007
    Località
    bassa padovana
    Età
    39
    Messaggi
    610
    configurazione

    Predefinito migliorare il flusso d'aria nel case

    Salve, vorrei un vostro consiglio in quanto sto cercando di uìottimizzare il flusso d'aria all'interno del mio case.
    Il mo case è quello in firma, ossia un CoolerMaster Stacker T01 con installate 2 ventola da 120mm; una posta davanti ai dischi che immette aria fresca, un'altra posta sotto l'alimentatore che estrae l'aria dall'interno e la espelle.
    Figura 1:

    io volevo procedere con queste modifiche:
    sostituire la ventola 1 con una più performante in grado di immettere un maggior flusso d'aria fresca all'interno del case, Volevo poi mettere una ventola di generose dimensioni (220mm) sul pannello laterale che vada ad immettere aria fresca così da aggevolare anche la vga, che se non erro va a pescare l'aria dall'interno del case e non vorrei che le arrivasse solo aria calda dai dischi.
    Figura2:

    Cosa ne pensate?
    Icone allegate Icone allegate Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   ventole01.JPG
Visite: 919
Dimensione:   19.9 KB
ID: 7703   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   ventole02.JPG
Visite: 545
Dimensione:   24.0 KB
ID: 7704  

  2. #2
    Moderatore L'avatar di italian soldier
    Registrato
    Jan 2006
    Località
    Bergamo
    Età
    43
    Messaggi
    7,414

    Predefinito

    Allora, la ventola da 220 la puoi mettere ma la sposterei più a sinistra e leggermente più in basso.

    Altra cosa, ricordati che l'aria che immeti nel case la devi anche estrarre altrimenti non avrai mai un ottimo riciclo.
    A questo punto potresti, o mettere una ventola da 140 o due da 120 nella parte superiore del case in modo da avere un'estrazione più efficace, la ventola da 120 nella restro del case non basterebbe altrimenti.

    Il futuro, di nuovo ignoto, scorre verso di noi, e io lo affronto per la prima volta con un senso di speranza, perché se un robot, un Terminator, può capire il valore della vita umana, forse potremo capirlo anche noi.

  3. #3
    mebibyte L'avatar di Elron
    Registrato
    Aug 2007
    Località
    bassa padovana
    Età
    39
    Messaggi
    610
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da italian soldier
    Allora, la ventola da 220 la puoi mettere ma la sposterei più a sinistra e leggermente più in basso.
    Ciao, beh l'immagine è molto semplice, ma a grandi linee la posizione della ventola da 220mm è quella. non la posso cambiare poichè il mio case ha un foro di questo diametro nel pannello e quindi non posso spostare la posizione della ventola.

    Originariamente inviato da italian soldier
    Altra cosa, ricordati che l'aria che immeti nel case la devi anche estrarre altrimenti non avrai mai un ottimo riciclo.
    quindi dici sarebbe il caso di sostituire anche la ventola vicino l'alimentatore con una migliore, in modo che mi estragga maggior aria calda?

    Originariamente inviato da italian soldier
    A questo punto potresti, o mettere una ventola da 140 o due da 120 nella parte superiore del case in modo da avere un'estrazione più efficace, la ventola da 120 nella restro del case non basterebbe altrimenti.
    Sulla parte superiore del case, ci posso mettere solo 1 ventola da 80mm ma è troppo piccola e troppo rumorosa, e non voglio modificare fisicamente il case.
    ti metto un immagine del case presa dal sito Cooler Master. io ovviamente non ho 3 ventole davanti, ma solo una =)
    Icone allegate Icone allegate Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   top1.jpg
Visite: 386
Dimensione:   79.9 KB
ID: 7706  
    Ultima modifica di Elron : 17-10-2009 a 13:50

  4. #4
    la mucca di Sunnyvale L'avatar di Daniele
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Alessandria
    Età
    47
    Messaggi
    8,359
    configurazione

    Predefinito

    Potresti provare anche a mettere la ventola da 220 in estrazione (anche se non è nel punto ideale) dal case ed aggiungere una o due 120 mm sul frontale, e vedere se restituisce buoni risultati.
    E' inutile avere un flusso in entrata esagerato se poi non ci sono ventole che buttano fuori l'aria calda.
    L'aria calda prima esce e meglio è.

  5. #5
    mebibyte L'avatar di Elron
    Registrato
    Aug 2007
    Località
    bassa padovana
    Età
    39
    Messaggi
    610
    configurazione

    Predefinito

    Potrei rimettere la ventola da 80x80 sul tetto del case in estrazione, ma non penso servirebbe a molto, è piccolina.

  6. #6
    kibibyte L'avatar di iori3k
    Registrato
    Apr 2007
    Messaggi
    468

    Predefinito

    Il mio case invece, ha due ventole da 120mm, una sulla parte frontale bassa (vicino all'hd) e l'altra sulla posteriore alta, poco sotto l'alimentatore.

    Credo di averle montate in modo che entrambe estraggano aria.
    Se è così, va bene quindi, in base a ciò che ho letto sopra, montare quella dell'hd in immisione e lasciare quella posteriore in estrazione?

  7. #7
    bit
    Registrato
    Nov 2009
    Età
    44
    Messaggi
    11

    Predefinito

    ciao a tutti. sono nuovo del forum e stavo leggendo le vostre discussioni riguardo il miglioramento del flusso d'aria nel case. poiché ho da poco comperato un pc nuovo da assemblare mi sono posto lo stesso problema di Elron. Ho comprato i seguenti componenti:

    MoBo : Asus M4A785TD-V EVO AM3
    CPU: AMD Phenom II X2 550 3.1Ghz AM3 BOX Black Edition
    Ram: CORSAIR DDR3 1333Mhz XMS3 TW3X4G1333C9A 4GB ( 2x2GB ) CAS 9
    HDD: SEAGATE Barracuda 7200.12 1TB SATA2 ST31000528AS

    Prima di installarli volevo mostrarvi il mio pc così com'è adesso:

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Untitled 1.jpg
Visite: 642
Dimensione:   27.2 KB
ID: 7758

    E' meglio aumentare la ventilazione per il nuovo pc? premetto che adesso non ci sono ventole.
    Forse dovrei cambiare il case, prima di farlo vorrei provare a modificarlo. secondo voi posso farlo? se si cosa dovrei fare? non vorrei spendere altri soldi per un case nuovo.
    Che ne dite?

  8. #8
    mebibyte L'avatar di Elron
    Registrato
    Aug 2007
    Località
    bassa padovana
    Età
    39
    Messaggi
    610
    configurazione

    Predefinito

    io penso che sia sempre buona cosa mettere 1 ventola in aspirazione e 1 in mandata...

  9. #9
    la mucca di Sunnyvale L'avatar di Daniele
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Alessandria
    Età
    47
    Messaggi
    8,359
    configurazione

    Predefinito

    Se aggiungi le ventole nelle posizioni 1 e 2 per me vai benone visto che la tua cpu non è molto "calorosa".
    Le ventole che puoi montare sono da 120 mm? Se sì scegli un modello con una regime di rotazione non troppo elevato per non aumentare la rumorosità

  10. #10
    bit
    Registrato
    Nov 2009
    Età
    44
    Messaggi
    11

    Predefinito

    ok fin qui ci siamo, ma dove le metto le ventole? le predisposizioni sono tutte da 8, ci vogliono ventole più grandi e così come sono posizionate (le predisposizioni) vanno bene o devo aggiungerne nuove quindi bucare il case?

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Flusso d'aria di una case fan, come è meglio?
    By lukepet in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 14-05-2006, 22:18
  2. Risposte: 25
    Ultimo messaggio: 19-02-2002, 21:07
  3. Circolazione aria nel case
    By in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 02-01-2002, 19:04
  4. Temp e Aria nel case
    By kyle in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 24-01-2001, 13:33
  5. Circuito aria nel case
    By proteus27 in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 24-01-2001, 10:18

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022