Thermalright HR-05 SLI/IFX su mobo Asus A8N-E

Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    byte L'avatar di Gr3yFox
    Registrato
    Jul 2007
    Località
    Zena
    Età
    37
    Messaggi
    153
    configurazione

    Predefinito Thermalright HR-05 SLI/IFX su mobo Asus A8N-E

    Questo mio post che dovrebbe cercare di imitare una microrecensione lo dovete a betaxp che mi ha pregato di scriverlo, quindi se dico scemenze pigliatevela pure con lui

    Installazione

    Questo è una specie di riepilogo sull'installazione e delle mie opinioni circa il dissipatore a heatpipe Thermalright HR-05 SLI/IFX che ho comprato pochi giorni fa per sostituire la ventola originale della A8N-E che si è rotta.

    Tanto per iniziare ecco la ventola incriminata, rotta dopo appena 2 anni di servizio:



    Dopo un lavoraccio immane per smontare la scheda madre dal mio case (scusino gli habitué del modding ma io trovo decisamente faticoso e noioso fare queste cose ) in modo da poter rimuovere la ventola sono riuscito raggiungere l'nforce4 e l'ho pulito dalla pasta termica. Ecco qui una foto del chip "nudo e lavato":



    Il kit di installazione dell'HR-05 è molto ben fornito (scusatemi ma non ho pensato a farci una foto) ed anche grazie alle istruzioni chiare (in 3 varianti, una per staffa di fissaggio) sono riuscito facilmente ad installarlo. Essendo assolutamente la prima volta che effettuo un intervento simile su un pc, direi che questo sia un fatto di non poco conto.
    La scatola contiene 3 diverse staffe per il fissaggio alla mobo, un gommino spaziatore adesivo, siringa di pasta termica, un paio di staffe per fissare una eventuale ventola (non compresa, da 80mm se non ricordo male) al radiatore, ed un adesivo della thermalright.

    Eccolo appena installato sulla mobo:



    Avendo una GeForce 9600GT che per i miei standard è piuttosto voluminosa, ho preferito la versione SLI dell'HR-05 in modo da avere più possibilità di montaggio nel caso ci fossero stati problemi di spazio. Fortunatamente non ho avuto alcun problema simile, ed il fatto che due su tre delle staffe disponibili fossero compatibili con la mia mobo (l'HR-05 non supporta ufficialmente la Asus A8N-E) mi ha permesso di evitare il maltrattamento dei condensatori vicini al chip.
    In questa foto si vede meglio il sistema di fissaggio che ho scelto:



    Quanto all'installazione nient'altro da aggiungere, ecco alcune altre foto scattate durante il rimontaggio del PC, con un dettaglio dell'ingombro a geforce montata ed infine a lavoro concluso.








    Test

    Non ho compiuto test particolarmente articolati od approfonditi, in ogni caso i valori che ho raccolto mi sembrano piuttosto significativi per valutare l'efficienza dell'HR-05.

    Configurazione di test: ASUS A8N-E (chipset nforce4), AMD Athlon 64 X2 4200+, 4x512MB PC3200, case Thermaltake Xaser III Lanfire, enermax noisetaker 485W, sistema operativo Arch Linux.

    Il primo test l'ho effettuato con paratia laterale del case aperta, in modo da poterci mettere le mani più comodamente nel caso di problemi.
    In seguito all'avvio i sensori segnalavano una temperatura di 32°C. Immediatamente ho lanciato un dd if=/dev/zero of=/dev/null su due consolle in modo da occupare tutti i core della cpu al 100%. Dopo 20 minuti di esecuzione con la cpu al massimo i sensori indicavano 50°C, temperatura raggiunta già dopo i primi 11 minuti. Non sembra andare oltre, raggiunti i 50 la temperatura resta stabile.
    Dopo i 20 minuti a carico pieno ho chiuso le consolle ed il carico è tornato all'idle. In un minuto la temperatura era scesa a 43°C, dopo altri due minuti a 37°C.
    Lasciando in idle a lungo il sistema (o comunque con un carico di lavoro normale che si può avere navigando e facendo poco altro) la temperatura si assesta sui 34-35°C.

    Ripetendo il test a case chiuso non è cambiato nulla, salvo la temperatura iniziale di un grado più alta di prima per via del mancato raffreddamento completo del chip dall'avvio precedente del pc.

    Per riassumere ecco un sunto dei minuti e delle relative temperature durante i due test:

    Case aperto
    0 -> 32° appena acceso
    - inizio dd -
    20 -> 50° (cpu 100%)
    - fine dd -
    21 -> 43° (idle)
    23 -> 37° (idle)

    Case chiuso
    0 -> 33° appena acceso
    - inizio dd -
    5 -> 48° (cpu 100%)
    11 -> 50° (cpu 100%)
    20 -> 50° (cpu 100%)
    - fine dd -
    23 -> 37° (idle)


    Questi gran bei risultati non sono niente male e grossa parte del lavoro probabilmente la fa il dissipatore ma ritengo che sia il caso di tenere in considerazione anche il grande spazio vuoto attorno al radiatore (che senza versione SLI non ci sarebbe stata) e l'areazione del case (anche se non l'ho curata con particolare attenzione, anzi) che probabilmente genera qualche corrente d'aria sul radiatore .
    In ogni caso sono davvero soddisfatto dei suoi risultati. Non ho a disposizione dei test circa il cooling del chipset con la ventola in dotazione alla scheda madre (che vedete nella prima foto) ma se non mi ricordo male la temperatura di idle era sui 29°C e quella sotto carico saliva anche sopra ai 50. Insomma a conti fatti (ammesso che la mia memoria non mi inganni) il risultato finale dell'HR-05 senza ulteriore ventola 80mm ausiliaria è migliore di quello del chip in dotazione.


    Detto questo vi rammento (il post è lungo e lo dicevo all'inizio, non vorrei che vi foste dimenticati nel frattempo) che non sono assolutamente pratico di test, hardware, cooling e relative recensioni, pertanto tenetelo in considerazione quando rimuginate sulle conclusioni alle quali sono arrivato

    Ciao
    A photograph is usually looked at - seldom looked into. ~Ansel Adams
    http://www.riccardotraverso.it - Portfolio fotografico - Photoblog (Picasa)

  2. #2
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Come primo lavoretto di modding forzato te la sei cavata bene
    betaxp86


  3. #3
    byte L'avatar di Gr3yFox
    Registrato
    Jul 2007
    Località
    Zena
    Età
    37
    Messaggi
    153
    configurazione

    Predefinito

    Eh eh, grazie ma non era granché difficile comunque... più che altro lungo e noioso per riuscire ad arrivare dietro alla mobo per montare le viti delle staffe
    A photograph is usually looked at - seldom looked into. ~Ansel Adams
    http://www.riccardotraverso.it - Portfolio fotografico - Photoblog (Picasa)

  4. #4
    L'avatar di Vincent Vega
    Registrato
    Nov 2008
    Località
    Siena
    Età
    36
    Messaggi
    2,442

    Predefinito

    Con un po' di tempo riuscirò anch'io a mettere le mani dentro un Case . Per ora le mie smanettate Hw si sono limitate alla sostituzione di banchi di Ram e Schede Video.
    Long Live Rock & Roll

  5. #5
    byte L'avatar di Gr3yFox
    Registrato
    Jul 2007
    Località
    Zena
    Età
    37
    Messaggi
    153
    configurazione

    Predefinito

    Io avrei preferito non andare oltre la soglia delle ram, delle gpu, degli hd e dei masterizzatori ma purtroppo sono stato costretto quando la ventola si è rotta. Questioni di forza maggiore
    Ad ogni modo tutta esperienza... impara l'arte e mettila da parte.
    A photograph is usually looked at - seldom looked into. ~Ansel Adams
    http://www.riccardotraverso.it - Portfolio fotografico - Photoblog (Picasa)

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Asus A8N Sli Premium&placca metallica mobo
    By fabcam73 in forum -= MotherBoards =-
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 16-02-2007, 09:02
  2. (PI+LI)asus a8n-sli premium
    By ROBY88 in forum -= Vendite : Hardware - Software =-
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 12-06-2006, 17:44
  3. [PISA+sped] Mobo Asus A8N-SLI
    By johnpetrucci9 in forum -= Vendite : Hardware - Software =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 05-02-2006, 12:51
  4. A8N-SLI con bios della A8N-SLI Deluxe
    By Harlock in forum -= MotherBoards =-
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 15-12-2005, 09:33
  5. Asus A8N-SLi Deluxe-->mod
    By Stargate SG-1 in forum Modifiche Elettroniche VGA
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 30-03-2005, 18:46

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022