Quanto influiscono i componenti di un case sulla temp della cpu?

Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    Moderatore L'avatar di salvatore
    Registrato
    Nov 1999
    Località
    Foggia
    Età
    52
    Messaggi
    8,526
    configurazione

    Predefinito Quanto influiscono i componenti di un case sulla temp della cpu?

    In tempo di smanettamenti su un pc non mio, ho deciso per curiosità di testare quando possa influire, a parità di tutto il resto, il tipo di scheda video installata nel Pc (mio questa volta). Se i risultati possano, per la maggioranza di chi legge, risultare quantomai banali, in effetti test di questo tipo, per quanto "grezzo", credo possano dare una qualche indicazione di interesse.
    Sul mio case della Thermaltake, con il solito flusso d'aria gestito dalle 2 ventole 120x120, ho provato ad alternare la mia Ati 2900 pro con una Geforce 8400gs, praticamente una entry level che più entry non si può. Lo scopo era quello di vedere la reazione della temperatura della Cpu misurata con T.A.T., il software della Intel che pare essere tra i più affidabili nella misurazione.
    I risultati mi hanno lasciato da pensare: in idle la cpu (un E6550 a 2,3ghz con bus a 1333) TAT mi ha dato un valore di 40-41° stabile mentre sotto stress ho toccato abbastanza rapidamente i 62-63°, il tutto ovviamente con dissy stock.
    Poi ho rifatto il test, stavolta togliendo la Ati 2900pro e inserendo la Geforce 8400gs, una scheda davvero minuscola a chi è abituato a "mattoni" come le migliori Ati/Nvidia; il risultato è stato che, in idle, la cpu sta tra i 28-30°, mentre sotto stress è arrivata (pari tempo di misurazione) a 46-47°.
    Che la mia Ati fosse un forno a microonde lo sapevo, a cui si aggiunge il "phon" quando la ventola gira a palla... ma questa sua ulteriore influenza sulle temp della cpu mi ha lasciato abbastanza perplesso!!
    Garantisco che i test sono stati effettuati in condizioni identiche, e quindi col case chiuso e senza alcuna manomissione del dissy o altro.

    Saluti.
    Software failure - Guru meditation -
    Iscritto dal 12-11-1999 o_O


  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di AirJ
    Registrato
    Oct 2004
    Località
    Roma
    Età
    63
    Messaggi
    7,832

    Predefinito

    In effetti con quell' Ati e' come se avessi il caminetto acceso dentro al case!

  3. #3
    Moderatore L'avatar di italian soldier
    Registrato
    Jan 2006
    Località
    Bergamo
    Età
    43
    Messaggi
    7,414

    Predefinito

    Purtroppo è così, in case che non hanno un areazione ben curata il rischio è veramente quello di vedere le temperature schizzare in alto, il flusso d'aria conta veramente e non sono per nulla poche le differenze di temperature da te segnalate. Per fortuna che la 2900 butta l'aria all'esterno del case...

    Il futuro, di nuovo ignoto, scorre verso di noi, e io lo affronto per la prima volta con un senso di speranza, perché se un robot, un Terminator, può capire il valore della vita umana, forse potremo capirlo anche noi.

  4. #4
    Moderatore L'avatar di salvatore
    Registrato
    Nov 1999
    Località
    Foggia
    Età
    52
    Messaggi
    8,526
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da italian soldier
    Purtroppo è così, in case che non hanno un areazione ben curata il rischio è veramente quello di vedere le temperature schizzare in alto, il flusso d'aria conta veramente e non sono per nulla poche le differenze di temperature da te segnalate. Per fortuna che la 2900 butta l'aria all'esterno del case...
    Il problema è che ventole da rpm aggressivi non ne conosco, e temo abbiano cmq la controindicazione della rumorosità. Ho installato una ventola 120x120 sul frontale che insuffla aria all'interno della Noctua, in sostituzione della Arctic Cooling: purtroppo la 2a la ritengo più performante della prima, in barba al suo costo molto ridotto rispetto alla prima e con una influenza sul rumore davvero impercettiile; quella della AC ha maggiori rpm e devo dire che si nota a livello air cooling.
    Le recensioni su certi prodotti andrebbero fatte, secondo me, con imparzialità assoluta, dato che in rete si parla fin troppo bene (esagerando a mio parere) della Noctua.
    Mah..
    Software failure - Guru meditation -
    Iscritto dal 12-11-1999 o_O


Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. nè everest nè speedfan mi rilevano la temp della cpu...
    By Saturn in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 21-10-2007, 13:57
  2. (urgente)Di quanto è sballata temp Asus?
    By Gurgu in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 02-08-2001, 00:38
  3. Ma a quanto va l'agp sulla kt7a?
    By Spank in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 06-04-2001, 19:06
  4. Temp e Aria nel case
    By kyle in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 24-01-2001, 13:33
  5. TEMP CPU?
    By goody in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 09-11-2000, 20:16

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022