Microcool T411. Sbaglio qualcosa???

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito Microcool T411. Sbaglio qualcosa???

    Ho preso un foglio di questo pad per attaccare dei piccoli dissipatori zalman sulla HD3870.



    E' la prima volta che lo uso ed ero davvero curioso di provarlo. Forse il T412 sarebbe stato più indicato ma, in vista della possibilità di usare dissipatori più pesanti di quelli che ho effettivamente usato ho preferito stare sul sicuro.

    Non riesco ad attaccarli. Non sò perchè ma i dissipatori si staccano in continuazione. Non tutti, però ce ne sono due o tre che non ne vogliono sapere, in particolare quello più vicino al pettine PCI-Ex e uno di quelli sui mosfet della zona di alimentazione.
    Ho letto la guida "Come ottenere il massimo dagli adesivi termoconduttivi" sul loro sito, nella sezione "Microcool Lab" e parla solo di applicare una leggera pressione.
    Ho pulito sia la superficie dei dissipatori che quella dei chip di ram sia con alcool che con acetone, per essere sicuro che fosse completamente sgrassata. Precauzione che non dovrebbe neppure essere necessaria visto quanto riporta microcool:
    Originariamente inviato da www.microcool.it
    THERMATTACH® T411 è un adesivo sensibile alla pressione, con elevata forza adesiva e composto internamente da uno strato di alluminio espanso reticolato. Quest’ultimo consente all’adesivo di adattarsi alle superfici non planari dei package plastici dei componenti IC, fornendo un’elevata forza adesiva per il fissaggio dei dissipatori.L’ulteriore strato siliconico (PSA) ad alte prestazioni consente, in fine, l’adesione alle plastiche contaminate da silicone e ad altre superfici a bassa energia. Il T411 trova il suo impiego ottimale nel fissaggio di dissipatori di grosse dimensioni dove la forza adesiva è fondamentale. In particolare è indicato per il montaggio di pesanti dissipatori in rame sulle memorie BGA delle schede video o più in generale per far aderire perfettamente sia dissipatori in alluminio che in rame su chip incapsulati in packaging plastici,come chipset o processori, che, a causa della loro superficie leggermente concava e della presenza prodotti siliconici sulla superficie, rendono inefficaci gli altri adesivi.

    Posto che la pressione l'ho applicata (e neppure tanto leggera!!) e la superficie dei chip è perfettamente pulita, avete un qualunque suggerimento da darmi??

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  2. #2
    L'avatar di Roddy
    Registrato
    Aug 2005
    Località
    Palermo
    Età
    41
    Messaggi
    712

    Predefinito

    A me è successa la stessa cosa...
    E' bastato riscaldare un po' i dissipatori con l'asciugacapelli mentre erano poggiati come nella tua foto.

  3. #3
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Non riesco ad attaccarli. Non sò perchè ma i dissipatori si staccano in continuazione.
    non è facile farli rimanere attaccati perchè le superfici di contatto non sono sgrassate bene.. (sembra quasi che ricoprano l'hardware con prodotti a base di silicone..)
    credimi..già ci sono passato.. io solitamente mi aiuto con dei cotton fiok bagnati con qualche goccia di ArctiClean..



    quando, strofinando in bastoncino sulla parte interessata, la senti "suonare" è sgrassato a sufficenza.
    è importante anche fare un pò di attenzione a staccare la pellicola protettiva perchè è più facile di quello che si pensi asportare anche lo strato con la colla..



    pensa che per toglierli dalla ultra, quando l'ho spedita per la vgpu ho dovuto metterla in freezer.. o mi sarebbero venute dietro anche le ram vga..
    grassa, sgrassa.. e poi ancora grassa.. ti posso assicurare che i sink poi non vanno più da nessuna parte..

    PS io ho sempre utilizzato il T411

    dopo aver utilizzato l'ArctiClean, una volta pulito e asciutto io lo lascio comunque tutto quanto a riposare un paio di minuti perchè si disperdano gli eventuali vapori del solvente..

  4. #4
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Ok, proverò il metodo asciugacapelli.

    Credo sia sgrassati più che bene, alla fine l'acetone dovrebbe fare la sua parte... Comunque, per sicurezza, gli darò un'altra passata. Purtroppo non ho la trielina, altrimenti avrei provato anche con quella. Vedrò di provare con lo sgrassatore da officina di mio padre.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  5. #5
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Ok, proverò il metodo asciugacapelli.

    Credo sia sgrassati più che bene, alla fine l'acetone dovrebbe fare la sua parte... Comunque, per sicurezza, gli darò un'altra passata. Purtroppo non ho la trielina, altrimenti avrei provato anche con quella. Vedrò di provare con lo sgrassatore da officina di mio padre.
    è tutto li.. basta sgrassare credimi..

    PS il phon aiuta.. ma se non è sgrassato.. non può attaccarsi.. non è attak i prodotti a base siliconica sono veramente una roba brutta..
    chiedilo ad un carrozziere..
    se forzi il processo con il phon magari stanno anche lì.. ma c'è la forte possibilità che durante la prima sessione di bench si senta tin..tin.. cadono tutti.. se poi ha una vmod..

  6. #6
    exbibyte L'avatar di lore85bg
    Registrato
    Nov 2005
    Località
    Gandino (BG)
    Età
    38
    Messaggi
    10,142

    Predefinito

    bisogna pulire perfettamente la superficie di appoggio è solo quello il problema...
    my Waterstation rev.01 rev.02 rev.03 ~ il mio cucciolo

  7. #7
    L'avatar di Roddy
    Registrato
    Aug 2005
    Località
    Palermo
    Età
    41
    Messaggi
    712

    Predefinito

    Anche io avevo pulito bene la superficie dei chip della mia 8800gt con la trielina, ma cadevano ugualmente.

  8. #8
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Roddy
    Anche io avevo pulito bene la superficie dei chip della mia 8800gt con la trielina, ma cadevano ugualmente.
    si vede che non avevi pulito a sufficenza.. credimi ne ho attaccati a centinaia quest'anno e.. non è un modo di dire..






  9. #9
    exbibyte L'avatar di lore85bg
    Registrato
    Nov 2005
    Località
    Gandino (BG)
    Età
    38
    Messaggi
    10,142

    Predefinito

    Originariamente inviato da brugola.x
    si vede che non avevi pulito a sufficenza.. credimi ne ho attaccati a centinaia quest'anno e.. non è un modo di dire..
    ihihihihihihihihihih

    in effetti...
    my Waterstation rev.01 rev.02 rev.03 ~ il mio cucciolo

  10. #10
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Fatto. Ho usato lo sgrassante da officina del babbo.
    Il cotton-fioc raspava sulla superficie del chip che sembrava una lima.

    Più di così giuro che passo alla carta vetrata. Però ancora non sono convintissimo. Proverò domani a metterla su e vediamo come va... Non ho provato a scaldare i dissi, spero che provvedano a questo le ram stesse!!!

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Dove acquistare Thermattach T411/T412
    By boris in forum -= Air Cooling =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 09-01-2010, 14:20
  2. Applicazione T411...Aiutatemi!
    By CrAsHeR in forum -= Air Cooling =-
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 11-06-2007, 12:02
  3. Termattach T411...filmatino interessante!
    By Kam in forum -= Air Cooling =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 02-10-2006, 10:26
  4. 3DMARK2001- mi spiegate se sbaglio qualcosa ?
    By sdeng in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 15-09-2001, 01:53

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022