Un' idea Per Raffreddare Un Amd 3500+

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
  1. #1
    mebibyte L'avatar di OSMIUM76
    Registrato
    Jan 2006
    Località
    Roma e Napoli
    Età
    48
    Messaggi
    696

    Predefinito Un' idea Per Raffreddare Un Amd 3500+

    Su vostro consiglio apro un'apposita discussione. Veniamo al punto: ho un Athlon64 3500+ con dissi e ventola boxati. Il rumore della ventolina è molto contenuto al minimo ma il discorso cambia quando si sale di giri. Avevo pensato di sostituire la ventola con una più potente e avevo pensato ad una ventola da 12cm quando su un sito (QUI) ho visto una Aerocool da 14cm con in bundle un convogliatore da 12cm. Il mio pensiero è stato subito quello di sostituire la ventolina con questo gingillo che con o senza convogliatore andrebbe a ventilare mezza scheda madre in modo da beneficare anche i dissi passivi dei Mosfet.

    Però ho due dubbi: innanzitutto la ventola non è tachimetrica e quindi le prestazioni sono sempre quelle: saranno sufficienti a raffreddare la CPU? Secondo: mi conviene mettere il convogliatore da 12cm, devo metter altri convogliatori fino ad arrivare a 8cm oppure posso lasciare tutto senza convogliatori? Che io sappia l'uso di un convogliatore riduce sempre le prestazioni di una ventola perciò si tratta di stabilire se quello che si guadagna concentrando il flusso d'aria non è vanificato dalla perdita di efficienza della ventola.

    Scatenatevi pure!!! Ciao e grazie.

    P.S.: non ho intenzione di cambiare anche dissipatore, intendo lasciare quello boxato.

  2. #2
    tebibyte L'avatar di warez
    Registrato
    Feb 2005
    Località
    neapolis
    Età
    48
    Messaggi
    1,916

    Predefinito

    Originariamente inviato da OSMIUM76
    Secondo: mi conviene mettere il convogliatore da 12cm, devo metter altri convogliatori fino ad arrivare a 8cm oppure posso lasciare tutto senza convogliatori?
    ciao

    se il dissi monta una ventola da 8x8 allora nn puoi usare il gingillo che stavi valutando perchè il convogliatore ha la "base stretta" da 12cm, mentre il tuo dissi è da 8cm

    dovresti trovare un convogliatore 14/8...ma personalmente nn ne ho mai visti

    se proprio nn vuoi cambiare anche il dissi, ti conviene cercare una ventola 8x8 silenziosa (tipo coollink, rasurbo, papst o top motor) e che ti garantisca un ottimo spostamento d'aria ...una volta trovata la sostituisci a quella che hai, la colleghi alla presa della scheda madre ed hai risolto

    /warez

  3. #3
    exbibyte L'avatar di lore85bg
    Registrato
    Nov 2005
    Località
    Gandino (BG)
    Età
    38
    Messaggi
    10,142

    Predefinito

    non posso che quotare WAREZ...
    mettere una 120 con convogliatore sul procio è inutile con il dissi boxed... perchè avresti ben pochi benefici...

    con poco più di 20€ comunque ti prendi un bel dissipatore della artic cooling in alluminio con heat pipe... e funziona molto bene... mentre con 40€ prendi un ottimo dissipatore completamente in rame...

    io valuterei molto bene l'opzione per il dissi della artic cooling... poi vedi tu...

    ciao Lore
    my Waterstation rev.01 rev.02 rev.03 ~ il mio cucciolo

  4. #4
    Moderatore L'avatar di italian soldier
    Registrato
    Jan 2006
    Località
    Bergamo
    Età
    43
    Messaggi
    7,414

    Predefinito

    Confermo quanto detto da questi due massimi esperti e per esperienza, fatta non più di due settimane fà, crearti staffe artigianali per adattare una ventola da 90 a 80 ti dico che è un bel lavoraccio, se lo fai "curato". Non oso immaginare da una ventola da 140 ad un dissy da 80.

    Il futuro, di nuovo ignoto, scorre verso di noi, e io lo affronto per la prima volta con un senso di speranza, perché se un robot, un Terminator, può capire il valore della vita umana, forse potremo capirlo anche noi.

  5. #5
    mebibyte L'avatar di OSMIUM76
    Registrato
    Jan 2006
    Località
    Roma e Napoli
    Età
    48
    Messaggi
    696

    Predefinito

    Guarda QUI: io vorrei ottenere lo stesso resultato: raffreddare non solo il dissipatore ma anche i componenti circostanti; oltretutto così il centro del dissipatore (ossia il core del procio) sarebbe preso in pieno dal vortice d'aria, essendo il motore della ventola (che non sposta aria) spostato lateralmente. Però ho paura che la dispersione dell'aria sia eccessiva rispetto ad un flusso d'aria concentrato ecco perchè avevo pensato almeno il convogliatore da 12cm di lasciarcelo. Le misure del dissi boxato dovrebbero essere 7x7.

  6. #6
    tebibyte L'avatar di warez
    Registrato
    Feb 2005
    Località
    neapolis
    Età
    48
    Messaggi
    1,916

    Predefinito

    Originariamente inviato da OSMIUM76
    Guarda raffreddare non solo il dissipatore ma anche i componenti circostanti
    se questo è il tuo scopo allora ti consiglio lo zalman...la cui forma spinge l'aria, generata dalla ventola, anche contro la vga e i componenti che si trovano nei pressi della cpu (nel tuo caso anche i dissi passivi che hai sui mosfets)

    inutile dire che lo zalman costicchia (nn ho idea di quanto ), ma il risulatato è assicurato

    /warez

  7. #7
    exbibyte L'avatar di lore85bg
    Registrato
    Nov 2005
    Località
    Gandino (BG)
    Età
    38
    Messaggi
    10,142

    Predefinito

    per dare un'idea del dissi che intende WAREZ

    my Waterstation rev.01 rev.02 rev.03 ~ il mio cucciolo

  8. #8
    tebibyte L'avatar di warez
    Registrato
    Feb 2005
    Località
    neapolis
    Età
    48
    Messaggi
    1,916

    Predefinito

    Originariamente inviato da lore85bg
    per dare un'idea del dissi che intende WAREZ



    grazie per la fotazza lore

    /warez

  9. #9
    mebibyte L'avatar di OSMIUM76
    Registrato
    Jan 2006
    Località
    Roma e Napoli
    Età
    48
    Messaggi
    696

    Predefinito

    Mi par di capire quindi che a vostro autorevole parere una ventola di dimensioni maggiori del dissipatore se usata con convogliatore perde eccessivamente di efficacia...

    Restando dell'intenzione di non cambiare dissipatore dovrei solo cambiare la ventola. Ma qualcuno conosce i valori della ventola boxata di un Athlon64 3500? In questo modo potrei scegliere con più facilità il connubio prezzo, silenzio, prestazioni.

  10. #10
    mebibyte L'avatar di OSMIUM76
    Registrato
    Jan 2006
    Località
    Roma e Napoli
    Età
    48
    Messaggi
    696

    Predefinito

    Piccolo uppete...

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Per chi possiede AMD 64 3500+...
    By dj883u2 in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 26-03-2005, 17:56
  2. AMD 3500+ 90nm Vs AMD 3500+ 130nm
    By asphalt in forum -= MotherBoards =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 15-11-2004, 19:23
  3. over 3500 mb\s INTEL?? no.. AMD..!!
    By ztop in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 14-11-2002, 18:13
  4. Questa è proprio una bella idea ..brava AMD
    By stmicroelettra in forum -= La Piazza =-
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 02-09-2001, 22:56
  5. Idea per raffreddare meglio l'acqua
    By *Fab* in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 10-07-2001, 22:28

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022