3. Prova sul campo


Recom Mambobass Bluetooth Mini Speaker 3. Prova sul campo 1


È giunto il momento di testare il funzionamento del Recom Mambobass, valutandone qualità sonora, distanza di utilizzo e durata della batteria nelle normali sessioni di utilizzo.

Le prove saranno suddivise in varie fasi che passeranno dalla riproduzione di film e tracce audio, sino ad arrivare alle conversazioni tramite cellulare o via Skype.
 

I dispositivi di riproduzione utilizzati sono stati:

  • Apple iPhone 5
  • Apple MacBook Pro 13" fine 2012
  • PC Desktop con dongle Bluetooth 2.1 (Atheros AR3011)


Accoppiamento Bluetooth

La procedura di accoppiamento con i dispositivi Bluetooth è estremamente semplice e rapida: basterà, infatti, tener premuto il pulsante multifunzione per sei secondi fino a quando il LED di stato inizierà a lampeggiare in tutte le colorazioni disponibili (blu e rosso), a questo punto il Mambobass sarà visibile e pronto ad effettuare la connessione.


Su iOS

Recom Mambobass Bluetooth Mini Speaker 3. Prova sul campo 2  Recom Mambobass Bluetooth Mini Speaker 3. Prova sul campo 3 


Come esempio di connessione utilizzeremo uno screenshot effettuato sul nostro dispositivo iOS.

Il pairing, come potete vedere, è immediato e si passerà dalla voce "non abbinato" a "connesso" in pochi secondi.

Il Recom Mambobass supporta completamente la funzione AirPlay di iOS, grazie alla quale sarà possibile riprodurre tutti i brani musicali ed i video in streaming.

Con iPhone 4S e 5 potremo utilizzare anche tutte le funzionalità offerte dall'assistente vocali Siri, tenendo semplicemente premuto il tasto multifunzione e, contemporaneamente, "parlando" allo speaker.


Potenza e qualità audio

Recom Mambobass Bluetooth Mini Speaker 3. Prova sul campo 4  Recom Mambobass Bluetooth Mini Speaker 3. Prova sul campo 5 


La resa acustica offerta dal piccolo Mambobass di Recom è stupefacente, con sonorità chiare e senza alcuna distorsione al massimo dei volumi.

I bassi sono il punto di forza di questo sistema audio portatile che, nonostante sia dotato di un altoparlante da soli 3W RMS ed una cassa di risonanza davvero minuscola, riesce a riprodurre fedelmente questo tipo di frequenze.

Come abbiamo già detto in precedenza, aumentando al massimo il volume si avvertiranno vibrazioni sempre più forti in base alla superficie d'appoggio, che potranno essere smorzate tramite il pad presente in confezione. 

L'utilizzo del vivavoce è davvero semplice ed immediato, poichè il dispositivo verrà subito riconosciuto come altoparlante Bluetooth e sarà utilizzato in automatico per le chiamate.

Il microfono posto sulla parte inferiore, dotato di soppressione del rumore, si è rilevato essere ottimo durante le chiamate, ma abbiamo riscontrato una lieve eco che interessa l'interlocutore, comunque decisamente sopportabile.


Autonomia

L'autonomia, che a detta del produttore dovrebbe raggiungere le 10 ore, si è rivelata essere superiore a quanto dichiarato, attestandosi a circa 13 ore in riproduzione con il volume impostato dai device all'80%.

Il dispositivo impiega per una ricarica completa circa 2 ore e 30 minuti tramite una porta USB 3.0.

 

Portata

La portata del Mambobass, come la maggior parte dei dispositivi Bluetooth 2.1, è di circa 10 metri.

Durante le prove siamo riusciti ad ottenere un funzionamento stabile fino a 12 metri in campo aperto, dopo i quali abbiamo riscontrato un'intermittenza dell'audio.


Tasto multifunzione

Tramite il tasto multifunzione è possibile svolgere innumerevoli operazioni, di cui elenchiamo di seguito quelle da noi testate:

  • Pressione singola - Accesso al riconoscimento vocale se abilitato sui nostri dispositivi (Siri e S-Voice compatibili).
  • Pressione singola in chiamata - Risposta alle chiamate in entrata, basterà premerlo una seconda volta per riagganciare.
  • Pressione per tre secondi - Rifiuto di una chiamata in entrata.
  • Pressione per più di tre secondi - Chiamata all'ultimo numero in uscita.