2.Scheda Tecnica e Caratteristiche Proprietarie


NesteQ E²CS Power Plus 700W 2. Scheda Tecnica 1


E²CS: Tecnologia +12V Power plus brevettata

La tecnologia Power Plus consiste nel dedicare in modo specifico alla scheda madre e scheda/e video un rail combinato +12V capace di erogare fino a 48A; 18 invece gli Amperes indirizzati verso le periferiche come hard disk, lettori, o ventole.


E ECS – Enhanced Easy Connection System (brevettato)

NesteQ E²CS Power Plus 700W 2. Scheda Tecnica 2


Un sistema dedicato al cable management molto interessante. Come è possibile vedere dall'immagine, con un solo cavo composto da 4 “pezzi” è possibile alimentare:


  • 2 periferiche dotate di MOLEX standard 4pin

  • 2 periferiche dotate di connettore SATA

  • 1 periferica dotata di connettore MOLEX 4pin piccolo


Questa è soltanto una delle possibili combinazioni.


NesteQ E²CS Power Plus 700W 2. Scheda Tecnica 3


Efficienza

NesteQ E²CS Power Plus 700W 2. Scheda Tecnica 4

Fino ad un massimo (dichiarato) dell'87%, un valore notevole. L'alimentatore oggetto del focus odierno è infatti fregiato del riconoscimento 80 PLUS BRONZE .


ECCD – Ergonomic Cable Connection Design

Particolare attenzione e' stata posta anche all'ergonomia dei cavi, tutti i connettori sono infatti rivolti verso le periferiche, senza costringere l'utente a torcere i cavi per permetterne la corretta installazione.


SFCS – Smart Fan Controlling System

Tutti gli alimentatori della serie E²CS sono dotati di una ventola da ben 135mm termo-controllata che entra in funzione a circa 65°. La stessa è dichiarata come inudibile anche a pieno carico. Un connettore esterno a 3pin permette di monitorare la velocità di rotazione della ventola attraverso i software di controllo disponibili.


SVSS – Smart Voltage Stabilization System

La stabilità dei voltaggi è un elemento essenziale quando si parla di qualità di un prodotto come un alimentatore. Con la serie E²CS, NesteQ dichiara di aver ridotto le tolleranze massime date dallo standard ATX dal 5% fino al 3%. Un risultato certamente ragguardevole.


In relazione all'efficienza, riportiamo di seguito un breve approfondimento preso dalla nostra recensione di un altro alimentatore , sempre rispondente allo standard introdotto con il progetto 80 PLUS.


NesteQ E²CS Power Plus 700W 2. Scheda Tecnica 5


Il progetto 80 Plus nasce nel periodo 2003-2005, frutto di una collaborazione tra Ecos e Epri, due istituti di ricerca specializzati nell'impiego vantaggioso dell'energia, votati al risparmio energetico e alla fonti rinnovabili. La nuova classificazione, viene rapidamente adottata da diversi produttori di alimentatori e da marchi importanti come Seasonic, HP e Dell. Nel luglio del 2007, 80 Plus entra a far parte delle specifiche Energy Star 4.0.

Nel 2008 sono state aggiunte tre classi:


NesteQ E²CS Power Plus 700W 2. Scheda Tecnica 6 NesteQ E²CS Power Plus 700W 2. Scheda Tecnica 7 NesteQ E²CS Power Plus 700W 2. Scheda Tecnica 8


  • 80 Plus Bronze: valore di efficienza >82%

  • 80 Plus Silver: valore di efficienza >85%

  • 80 Plus Gold: valore di efficienza >87%