AMD 785G – AMD SB710


Gigabyte MA785GMT-UD2H - AMD 785G 3. La scheda - Parte seconda 1 

Il chipset AMD 785G è raffreddato da un dissipatore in alluminio di ridotte dimensioni, durante i nostri test la temperatura di esercizio si è sempre mantenuta entro livelli di guardia e in media inferiore a quella riscontrata sul AMD 790GX testato in passato. La versione da noi provata è sprovvista di memoria SidePort, quindi tutta la memoria video sarà condivisa con quella di sistema. La SidePort è stata introdotta con il Chipset 780GX e consente di installare un chip di memoria DDR2 o DDR3 dedicata alla scheda video di dimensione variabile tra i 128 e i 256 Mb; questa funzionalità è disponibile sulla Gigabyte MA785G P MT-UD2H.

La GPU integrata è una Radeon HD4200 con frequenza operativa pari a 500 Mhz e supporto alle DirectX 10.1


Gigabyte MA785GMT-UD2H - AMD 785G 3. La scheda - Parte seconda 2 

Il SouthBridge AMD SB710 è una versione economica della serie SB700, la differenza principale rispetto ai modelli superiori è l'assenza di supporto al RAID 5. Il chip integra un controller SATA 2 a 6 porte con funzionalità RAID 0,1,10 e JBOD, una interfaccia IDE ATA133, 12 porte USB (6 integrate nel backpanel, 6 accessibili attraverso gli header gialli visibili in foto). La scheda di rete Realtech RTL8111C è collega direttamente al NorthBridge con una connessione PCI-E 1x per ottenere le massime prestazioni.

Anche in questo caso il dissipatore è in alluminio.

Le connessioni frontali sono facilmente individuabili e differenziate con un codice colori standard Gigabyte.


Alimentazione e Dual BIOS


Gigabyte MA785GMT-UD2H - AMD 785G 3. La scheda - Parte seconda 3 

La scheda è equipaggiata di 4+1 fasi di alimentazione che garantiscono buone prestazioni in abbinamento ad un costo ridotto. Tutti i condensatori sono allo stato solido di produzione giapponese. In alto a sinistra è visibile il connettore 8 pin di alimentazione, necessario per far funzionare correttamente il sistema.

La scheda madre supporta CPU fino a 140W incluso il nuovo Phenom II X4 965 Black Edition.


Gigabyte MA785GMT-UD2H - AMD 785G 3. La scheda - Parte seconda 4 

La tecnologia Dual BIOS è da sempre una delle punte di diamante di Gigabyte. In caso di guasto o errori nel flash del BIOS principale, questo verrà automaticamente ripristinato con l'immagine presente nel secondo BIOS. Per questioni di sicurezza il BIOS di backup non può essere aggiornato manualmente dall'utente.

L'aggiornamento del BIOS principale può essere eseguito con l'utility Q-Flash integrata (tasto ESC al boot della macchina), oppure attraverso il software @BIOS disponibile nel CD di installazione. L'utility @BIOS provvede automaticamente al dowload del BIOS corretto se questo è disponibile sul server Gigabyte.