1. Le cuffie



Realizzate in alluminio come il modello standard, le CM Storm Pitch Pro si avvertono solide e ben costruite al tatto, aspetto che ci porta a dare un giudizio positivo circa la progettazione di un oggetto che, per sua natura, sopporterà pressioni e maltrattamenti di ogni tipo.


CM Storm Pitch Pro 1. Le cuffie 1 


Un grande svantaggio dell'alluminio è la dissipazione termica, che potrebbe portare le Pitch Pro a trasmettere una temporanea sensazione di freddo in mattinata, specialmente nelle giornate invernali che ci apprestiamo ad affrontare.

Tuttavia, tale scelta comporta una notevole resistenza per delle IEM, senza dover usare particolari accorgimenti ingegneristici né materiali compositi come la fibra di carbonio.


CM Storm Pitch Pro 1. Le cuffie 2 


Anche i restanti dettagli non stonano con la robustezza espressa dagli elementi principali, con un livello di finitura generale, che giudichiamo buono sul connettore e sulle parti in plastica, ed un cablaggio piatto spesso poco più di un millimetro.

Il beneficio principale di tale tipo di cavo, interessante per l'uso in mobilità, è la sua proprietà "antigroviglio" che ci permette di riporre le Pitch Pro ovunque e di riprenderle senza dover trovare la fine di un interminabile labirinto di fili.

Ciò rende le Pitch Pro un prodotto meno "irritante" rispetto a delle classiche IEM, ma dobbiamo far notare che molte altre soluzioni concorrenti utilizzano tale soluzione, che si appresta a diventare lo standard per le cuffie consumer.


CM Storm Pitch Pro 1. Le cuffie 3 


Sul cavo, molto vicino all'auricolare sinistro, troviamo il controllo in linea con pulsante dedicato e microfono incorporato per le chiamate.

Il pulsante integrato può ovviamente svolgere un numero di funzioni dipendenti dal device in uso, che dovrà comunque essere dotato di presa in grado di accettare il connettore TRRS raffigurato nello scatto di cui sopra.


CM Storm Pitch Pro 1. Le cuffie 4 


Con altri device, per poter fare uso del microfono, sarà necessario invece ricorrere al nostro bundle ed in particolare al cavo sdoppiatore per poter utilizzare le Pitch sul PC e sui notebook dal formato classico (alcuni recenti ultrabook potrebbero essere dotati del TRRS quadripolare invece della coppia di tripolari, ndr).

Facciamo comunque notare che la connessione diretta delle Pitch Pro ad una presa jack stereo tripolare garantirà il funzionamento delle cuffie, ma non del microfono o del pulsante.

Il secondo adattatore, dall'uso sconosciuto ai più, può tornare utile per l'utilizzo sugli aerei di linea.

Ogni adattatore, inoltre, può trovare un comodo alloggiamento nel sacchetto a chiusura rigida che ci consente un agile trasporto senza paura di perderlo.


CM Storm Pitch Pro 1. Le cuffie 5 


Completiamo il giro turistico sul bundle con un accessorio importante per il corretto uso delle IEM, non solo dal punto di vista del comfort, ma anche ai fini di una resa sonora ottimale.

Per la resa ottimale di una cuffia IEM è infatti di vitale importanza che il gommino sia in grado di entrare senza ostacoli nel primo centimetro di orecchio, sigillando il canale uditivo senza permettere né l'inserimento in profondità, né una facile estrazione.

I gommini sono solitamente molto versatili nello svolgere questo lavoro, una volta scelta la giusta taglia in rapporto all'orecchio dell'utilizzatore, ricordando, comunque, che non sempre le dimensioni interne del canale sono comparabili in una stessa persona, motivo per cui potrebbe essere necessario l'uso di unità di diverse dimensioni.