Aerocool Touch 2100 1

 

Aerocool Advanced Technologies (AAT) è una giovane azienda taiwanese specializzata nella produzione di cabinet, alimentatori, soluzioni di raffreddamento e accessori, tutti caratterizzati da un eccellente rapporto qualità/prezzo e rivolti espressamente a quel segmento di mercato rappresentato da due categorie principali di utenti: amanti del modding e videogiocatori.

Il prodotto che andremo ad analizzare nel corso di questo focus fa parte di una tipologia di accessori a cui difficilmente le due categorie di utenza sopra menzionate rinunciano durante la realizzazione dei propri PC.

L'incremento esponenziale della potenza elaborativa dei moderni PC dedicati al gaming richiede sistemi di raffreddamento sempre più efficienti, anche a liquido, in grado di smaltire il calore prodotto da processori e schede video.

L'utilizzo di configurazioni con più ventole installate richiede un controllo che non sempre può essere demandato alle moderne schede madri, sia per il numero delle prime, sia per la potenza complessiva assorbita.

La migliore soluzione a questa problematica consiste nell'utilizzare un Fan Controller, chiamato anche Rheobus o Fanbus, che sia facilmente configurabile e che, allo stesso tempo, permetta di rilevare istantaneamente le temperature delle zone critiche del sistema.

A tale scopo Aerocool offre ai suoi clienti ben nove diversi Fan Controller in grado di soddisfare le esigenze più svariate; il Touch 2100, oggetto di questo articolo, rappresenta la punta di diamante della propria produzione.

Il Touch 2100 è un evoluto Fan Controller dual bay a cinque canali indipendenti, dotato di un sistema di controllo digitale con il quale si interagisce tramite un ampio display LCD touchscreen a sette segmenti, in grado di visualizzare una buona quantità di informazioni.

La presenza di una sonda di temperatura per ciascun canale permette, inoltre, di impostare una soglia di allarme che, una volta oltrepassata, spinge al massimo la potenza della ventola collegata in modo da far rientrare la temperatura del componente raffreddato entro i limiti di sicurezza.

La possibilità di scegliere fra sette diversi colori per il display consente di adattare il Touch 2100 al sistema d'illuminazione di qualsiasi PC e di facilitare, allo stesso tempo, l'integrazione nell'ambiente in cui lo stesso è situato.

L'integrazione di due porte USB 3.0 e dei connettori per il collegamento di cuffie e microfono aumentano la versatilità di questo prodotto che diventa, così, un vero e proprio centro di controllo della nostra postazione.

 

Scheda Tecnica
Vano richiesto per l'installazione
2 da 5,25"
Dimensioni
150 (W ) x 85 (H ) x 70 (D) mm
Area LCD
113mm (W ) x 57mm (H )
Materiale
ABS e Metallo
Colore
Nero
Canali di controllo
5 indipendenti per ventole
5 indipendenti per temperature
Range di regolazione
5V (± 10%) ~ 12V (± 10%)
Assorbimento massimo per canale
25W
Dotazione
5+2 Cavi Ventole
5+2 Sensori Temperatura
Adesivo Fissaggio Sensori
Viti
Manuale di Installazione