13. Impatto acustico


A partire da ottobre 2023, il test di rumorosità viene eseguito con una nuova modalità.

Durante i test condotti con il simulatore di carico, vengono annotati gli RPM della ventola rilevati mediante il tachimetro laser; successivamente si procede, come avveniva in precedenza, a simulare mediante alimentazione esterna gli stessi regimi di rotazione così da poter rilevare l'intensità del rumore prodotto.

Ricordiamo che il valore percepito dal nostro udito come prossimo alla silenziosità è di 30dB e che incrementi di 10dB corrispondono ad una percezione di raddoppio della rumorosità.

Le corrispondenze di tali valori sono facilmente osservabili sulle scale del rumore reperibili in rete.

Rumore ambientale 28,5 dBA.


Sharkoon REBEL P30 Gold 1000W 13. Impatto acustico 1 


Lo Sharkoon REBEL P30 Gold 1000W si è dimostrato uno degli alimentatori più silenziosi finora visti, riuscendo a mantene il minimo regime di rotazione (<400RPM) fino al 50% del carico massimo, cominciando farsi sentire solo a pieno carico con valori tutto sommato accettabili.


Sharkoon REBEL P30 Gold 1000W 13. Impatto acustico 2 


Nel grafico soprastante riportiamo il regime di rotazione in funzione del carico applicato.

La ventola, pur potendo raggiungere 1.800 RPM, viene trattenuta anche a pieno carico, con il controller che regola efficacemente la velocità di rotazione in funzione della temperatura interna all'alimentatore.

Con la modalità "Zero RPM" inserita il controller attiverà la ventola solo al raggiungimento del 35% del carico massimo (350W) con un rotazione decisamente blanda (circa 375RPM) e terrà questa velocità anche fino a 1000W (se la temperatura interna sarà sufficientemente bassa).

Durante i nostri test, partendo con l'alimentatore freddo, sono stati necessari circa 10 minuti a piena potenza per vedere la ventola arrivare a ridosso dei 1300RPM!Â