9. Conclusioni


Dopo il lancio del controverso A500, sembrava che CORSAIR avesse rinunciato a produrre dissipatori ad aria ma, a distanza di quattro anni, ci ha stupito con un prodotto veramente ben progettato.

A livello di prestazioni, il nuovo A115 se la gioca ad armi pari con i modelli più performanti in circolazione come il D15, l'ASSASSIN IV o il MasterAir MA824, grazie ad un massiccio corpo dissipante e all'uso di una coppia di potenti CORSAIR AF140 ELITE.

Il design full black senza alcun LED RGB di sorta è, a nostro avviso, una combinazione vincente che difficilmente scontenterà chi è alla ricerca di questo tipo di sistemi di raffreddamento.

Per quanto riguarda il sistema di montaggio a binario, CORSAIR è riuscita nuovamente a portare sul mercato una soluzione che, seppur già utilizzata con successo sull'A500, è stata ulteriormente migliorata.

A dirla tutta, eliminare le sottili staffe delle ventole a cui siamo stati abituati in questi anni è una scelta che speriamo percorrano anche tutti gli altri produttori.

Questa volta possiamo dirlo a gran voce, il CORSAIR A115 ha una rumorosità decisamente contenuta e, finalmente, abbiamo tra le mani un dissipatore che ci permetterà di guardare in assoluto silenzio il nostro film preferito.

Il bundle che accompagna il nuovo arrivato è completo e, per la prima volta, non si avverte  la necessità di sostituire la pasta termica preapplicata in quanto, bene applicata di serie sulla base del dissipatore, troviamo un'ottima XTM70.

Il prezzo di vendita consigliato per il CORSAIR A115 di 114,90€ potrebbe sembrare particolarmente elevato ma, in realtà, è perfettamente in linea con le altre proposte premium del mercato.


VOTO: 4,5 Stelle


CORSAIR A115 9. Conclusioni 1 Pro

  • Design
  • Prestazioni elevate
  • Rumorosità contenuta
  • Sistema di montaggio
  • Compatibilità con qualsiasi kit di RAM
Contro

  • Compatibilità da verificare con schede madri dotate di dissipatori VRM più alti del normale


Si ringrazia CORSAIR per l'invio del prodotto in recensione.


Votazione Finale