I prezzi delle memorie potrebbero salire di un 20% 1


Fonti del settore riferiscono che l'effetto dei tagli alla produzione da parte dei principali attori nel mercato delle memorie ha iniziato a farsi sentire, poiché i prezzi, in particolare delle DDR5, stanno aumentando vertiginosamente.

Dopo diversi trimestri finanziari "negativi", l'industria delle DRAM si trova attualmente in una situazione "difficile", essenzialmente riconducibile ad una prolungato periodo di eccesso di offerta con un elevato livello di inventario ed uno scarso interesse mostrato dai consumatori.

Per porre rimedio a questo andamento negativo in termini di ricavi, i leader del settore come Samsung, Micron e SK Hynix, hanno deciso di ridurre "drasticamente" i loro livelli di produzione nel tentativo di riequilibrare la situazione sui mercati, portando a significative correzioni delle scorte.


I prezzi delle memorie potrebbero salire di un 20% 2


MyDrivers riporta, citando Taiwan Business Times, che, riducendo la produzione, i prezzi delle memorie hanno registrato un discreto boost, con le DDR5 che sono aumentate del 15-20%, le DDR4 del 10-15% e le DDR3 del 10%.

L'aumento dei prezzi è stato superiore a quanto inizialmente previsto, ma avrà un impatto tangibile sui mercati di consumo a partire da fine anno.

Il settore delle memorie sta attualmente attraversando una fase di "transizione", poiché i consumatori stanno passando dalle DDR4 alle DDR5 come standard di memoria principale.

Inoltre, anche la domanda da parte dei mercati dei server è stata piuttosto elevata, grazie al prepotente ingresso dell'intelligenza artificiale nel segmento.

Poiché gli standard di nuova generazione come DDR5 e LPDDR5 si stanno trasformando in specifiche mainstream sui mercati, sembra che i prossimi trimestri potrebbero rivelarsi piuttosto positivi in termini di entrate a favore dei soliti noti.

I consumatori dovrebbero prepararsi al fatto che ottenere DDR5 sarà più costoso nei prossimi mesi, almeno finché i mercati delle memorie non ritroveranno un equilibrio stabile.

Se state pensando di passare alle DDR5, forse dovreste darvi una mossa ...