Test SmartSystem SmartSLIDER 1300 motorizzato, precisione centimillimetrica 1 


SmartSystem, azienda di Fano, in Provincia di Pesaro Urbino, è una realtà che oggi si potrebbe considerare "controcorrente", sotto numerosi punti di vista, rispetto alla massificazione che ormai permea ogni settore produttivo.

Innanzitutto potremmo dire che SmartSystem si legge, in realtà, "Made in Italy", non "Designed" o "Assembled", ma fattopropriotuttoinItalia al 100%, dalla lavorazione dal pieno di ogni singolo pezzo, anche quelli in plastica, fino al cavo di alimentazione e controllo del potente motore che equipaggia il nostro SmartSLIDER 1300 Custom, edizione full-optional che abbiamo avuto il piacere di poter testare sul campo.

La mente è Andrea Falcucci (uno di poche, concrete parole con idee molto chiare) che, nonostante possa sciorinare fior di titoli di studio, è, per tutti, semplicemente "Andrea": punto e basta.

Ciò è testimoniato dal fatto che di attestati appesi alle pareti, pur potendone esibire, non ve n'è manco uno nella sede SmartSystem: i muri sono sfruttati, invece, per esporre un piccolo campionario della vasta offerta che spazia dai sistemi di stabilizzazione professionali steadycam fino, appunto, al nostro SmartSLIDER 1300 motorizzato.

Per dovere di cronaca, stiamo parlando di un Ingegnere Meccanico con specializzazione Aeronautica, uno che, come ama definirsi prendendosi un po' in giro, potrebbe firmare il progetto di un temperamatite fino a quello dell'Enterprise ... e che per ora progetta sistemi di supporto alla ripresa.

Chi altro c'è dietro ai prodotti marchiati SmartSystem?

Anche un'azienda specializzata nella lavorazione di precisione del metallo, che "con la fresa a cinque assi ci parla": c'è il calmo Walter che, dietro uno sguardo azzurro profondo, nasconde una gran pazienza, indispensabile per garantire pezzi tarati al centesimo, e Marco, occhi vispi, parlata tipica romagnola, aspetto che ricorda molto Cevoli, una ne dice e cento ne ha pensate ... e parliamo di soluzioni.

Gli ingredienti per "ricette coi fiocchi", insomma, non mancano e, per chi é appassionato di automobili, potremmo azzardare esista una certa similitudine con gli ambienti sanguigni e frizzanti, lontani nel tempo ma vicini nel cuore e nella terra, di un certo "Drake" e della sua "ciurma".

Dell'environment in cui vengono concepiti i prodotti SmartSystem avevamo già parlato a Marzo dello scorso anno, in un nostro speciale a cura di Max Sbrolla e del quale, di seguito, riproponiamo i due video del dietro le quinte del Produttore.



Qualcuno forse si chiederà il perché di un'introduzione così atipica: osservazione legittima, per carità, ma a noi, in special modo nel momento di crisi profonda che il nostro Paese attraversa e, soprattutto, considerando la fuga reale di cervelli che vanno all'estero in cerca di futuro, non sembra vero che esista ancora Gente così motivata a fare Made in Italy di qualità e a credere nella propria Terra, portando occupazione e sviluppo.

SmartSystem sarà anche una "PMI*", ma è il suo valore aggiunto a renderla "grande", a maggior ragione oggi.

Considerate infine che il 99,9% dei prodotti che Videographia.it tratta quotidianamente sono Giapponesi/Americani/Made in China: senza nulla togliere a nessuno, e ci mancherebbe, siamo ben felici però quando i termini "tecnologia" ed "Italia" si trovano nella stessa frase ed in accezione positiva.


*PMI, acronimo per Piccola e Media Impresa.