Nikon ha rilasciato la versione 1.0.3 di Capture NX-D, il celebre software di elaborazione delle immagini RAW, JPEG e TIFF acquisite con fotocamere Nikon.

Diverse modifiche e miglioramenti sono state introdotte nelle versioni Windows e Mac come riportiamo di seguito:

Modifiche valide per le versioni Windows e Mac

  • Se si modificavano le immagini con i seguenti metodi mediante le funzioni della tavolozza di modifica e si riavviava Capture NX-D, i risultati delle modifiche non venivano rispecchiati. Questo problema è stato risolto.

      -Regolazione fine del bilanciamento del bianco con Usa punto di grigio o mediante lo strumento del campione del punto di grigio.

        -Modifica dell'impostazione Regolazione rapida di Picture Control.

      -Regolazione della curva della luminosità mediante lo spostamento del cursore di input del punti di nero su un'impostazione diversa da "0" dopo avere selezionato la luminosità principale per LCH.

        -Regolazione della curva delle saturazione mediante lo spostamento del cursore di output su un'impostazione diversa da "0" dopo avere selezionato la saturazione per LCH.

         -Regolazione della curva del tono mediante spostamento del cursore di input del punto di nero di livelli e curve su un'impostazione diversa da "0".

  • Quando si salvava un file delle impostazioni, mediante il quale era stata modificata l'impostazione Regolazione rapida di Picture Control, il valore salvato solo per Regolazione rapida era "0". Questo problema è stato risolto.
  • Quando si modificavano le immagini RAW acquisite con fotocamere che supportano l'opzione Qualità migliore 2013 per Riduzione disturbo nella tavolozza di modifica e l'impostazione della luminanza veniva portata su "0", le successive modifiche all'impostazione intensità non venivano rispecchiate. Questo problema è stato risolto.
  • Quando il cursore di output veniva spostato su un'impostazione diversa da "0" dopo avere selezionato la saturazione per LCH nella tavolozza di modifica, non era possibile aggiungere i punti di ancoraggio alla curva di saturazione nelle posizioni desiderate. Questo problema è stato risolto.
  • Quando si acquisivano più immagini con una curva personalizzata dall'utente modificata con una fotocamera che non supporta i Picture Control, le modifiche apportate a tale curva durante la ripresa non venivano rispecchiate in quelle acquisite dopo la modifica della curva. Questo problema è stato risolto.

Altre modifiche per la versione Windows:

  • Quando Capture NX-D veniva avviato con un sistema a visualizzazione singola dopo essere stato utilizzato con uno a visualizzazione multipla, veniva visualizzato un errore e non era possibile avviare l'applicazione. Questo problema è stato risolto.
  • E' stato risolto un problema che a volte provocava il blocco di Capture NX-D quando si effettuavano operazioni con la tastiera durante l'utilizzo della tavolozza di modifica.

Altre modifiche per la versione Macintosh:

  • Quando si utilizzavano i tasti di scelta rapida (MAIUSC + 0) per eliminare le classificazioni, venivano eliminate le etichette e non le classificazioni. Questo problema è stato risolto.


Al link in calce il collegamento alla pagina ufficiale per il download di Capture NX-D ver 1.0.3.