Panasonic parla del sensore organico 1 


Panasonic ha rivelato in conferenza stampa alcuni dettagli che riguardano lo sviluppo del sensore organico con otturatore globale (nell'img. un sensore Panasonic).

Di sensori di questo tipo ne avevamo sentito parlare e, a quanto pare, Panasonic ha voluto divulgare qualche dettaglio in più mostrando i vantaggi che, in un futuro non molto lontano, vedremo con i nostri occhi.

Questo tipo di imager consente di catturare immagini di soggetti in rapido movimento con una luminosità 10 volte superiore, in modalità global shutter, a quella dei sensori convenzionali grazie all'organic photoconductive film (OPF) sviluppato però da FUJIFILM.


Panasonic parla del sensore organico 2


A differenza di un normale sensore, dove la funzione di conversione fotoelettrica è a carico dei fotodiodi di silicio, nel nuovo imager Panasonic essa viene svolta dall'OPF, un film o strato fotosensibile la cui caratteristica è quella di essere dalle quattro alle sei volte più sottile di un normale fotodiodo e di offrire un angolo della luce incidente maggiore (60° contro i 30° dei sistemi convenzionali).

Per avere un quadro più completo potete leggere la press ufficiale Panasonic disponibile QUI.