La nuova A99 Mark II è l'ammiraglia SONY dedicata al settore fotografico (e non solo) professionale.

L'ultima iterazione è caratterizzata da un sensore full frame BSI CMOS da 42MPixel (probabilmente lo stesso della mirrorless A7R-II), senza low-pass filter, accompagnato ad un nuovo processore d'immagine BIONZ X capace di garantire la bellezza di 12fps in continuo, un ISO max di 102.400 e la registrazione interna di video 4K@100Mbps senza binning dei pixel.

La stabilizzazione a 5 assi in-body, estremamente efficace sulla A7R-II, é stata qui riportata, a tutto vantaggio dell'utilizzo di obiettivi manuali (magari vintage) o sprovvisti di stabilizzatore.

L'unità AF di tipo ibrido combina i 399 punti di messa a fuoco sul piano focale con i 79 (cross-type), uniformemente distribuiti su tutto il frame.

Sotto il profilo video, oltre al supporto al 4K, da notare la presenza dei profili S-LOG 2 e 3, dello zebra pattern, dell'output non compresso sulla HDMI, del time code nonché la possibilità di impostare il framerate da 1 a 120fps attraverso una modalità specifica "Quick&Slow".

Incredibilmente, anche i menu e l'interfaccia utente sono stati riprogettati: staremo a vedere come l'usabilità e l'accesso alle funzioni ne abbiamo guadagnato.

La nuova A99-II sarà disponibile a Novembre ad un prezzo poco superiore ai 3.100 USD.