Svelata la Pentax K-S2 1 


Ricoh ha annunciato la Pentax K-S2, erede della K-S1 presentata appena sei mesi fa e che non ha riscosso il successo sperato, anche a causa del suo singolare design.

La K-S2 non andrà a sostituire nei listini la K-S1: quest'ultima rimarrà ancora in produzione insieme alla versione sweet edition presentata ad Ottobre 2014.

All'interno della scocca tropicalizzata, questa volta priva di LED sulla parte frontale, c'è un sensore CMOS APS-C da 20 megapixel ed un processore d'immagine PRIME MII che garantiscono ottime prestazioni in ambito sia fotografico che video.

La K-S2 offre un sistema di autofocus SAFOX X, ottimo in condizioni di scarsa luce, ed un sistema di simulazione del filtro AA (anti-aliasing), per garantire lo stesso livello di riduzione del moiré al pari di un filtro AA ottico.

La gamma ISO si estende da 10 a 51.200, lo scatto in continuo è di 5,4 fps e il sistema di stabilizzazione a 5 assi Sensor-shift garantisce foto ferme e video stabili, anche a mano libera.

Nella parte esterna della scocca tutto è tornato alla normalità, sono stati rimossi i tanto discussi LED di stato, e nella parte superiore sono presenti una ghiera di comando, due tasti funzione, il tasto di scatto, l'hot shoe ed il tasto per l'accensione del Wi-Fi.


Svelata la Pentax K-S2 2  Svelata la Pentax K-S2 3  Svelata la Pentax K-S2 4 


Nella parte posteriore, oltre ai tasti funzione per la gestione delle impostazioni, è presente il luminoso display LCD da 3" con 921.000 punti di risoluzione completamente articolato, per agevolare i selfie (siamo volutamente sarcastici), e il mirino ottico a pentaprisma con copertura del 100%.

In ambito video la K-S2 ha prestazioni nella norma ma di tutto rispetto: produce video 1920x1080 (30p, 25p, 24p) con audio stereo in formato MPEG-4 e H.264, inoltre può creare video 4K estratti da sequenze di singole fotografie.

I supporti compatibili per l'archiviazione sono SD/SDHC/SDXC, in alternativa si possono utilizzare le porte Micro-HDMI e USB 2.0 per trasferire il file su PC e le connettività Wi-Fi ed NFC per esportare e condividere istantaneamente foto e video sui social tramite smart devices.

La Pentax K-S2 sarà disponibile da Marzo per 799 dollari in kit con l'obiettivo zoom Pentax-DA L 18-50mm F4-5.6 DC WR.


Svelata la Pentax K-S2 5  Svelata la Pentax K-S2 6