Nikon annuncia la consulenza gratuita per le D810 1 


Nikon ha annunciato che metterà a disposizione un sevizio di consulenza gratuita per la D810, in risposta alle diverse segnalazioni di utenti che hanno avuto problemi durante le lunghe esposizioni.

Nikon nel comunicato ufficiale risponde: Abbiamo ricevuto alcune segnalazioni da parte di utenti della fotocamera SLR digitale Nikon D810 che indicano che a volte si notano dei punti luminosi nella immagini acquisite con esposizioni lunghe e in quelle acquisite con un'impostazione Area immagine di 1,2x (30x20).

Dopo aver analizzato attentamente il problema, confermiamo che i punti luminosi potrebbero a volte essere presenti nelle riprese con esposizioni lunghe e nelle immagini acquisite con Area immagine impostato su 1,2x (30x20).

I centri assistenza Nikon sono a disposizione per la risoluzione di questo problema delle fotocamere già acquistate, senza alcun costo aggiuntivo per i clienti.

Ci scusiamo per gli eventuali disagi arrecati.

Identificazione dei prodotti interessati

Per verificare se la propria fotocamera presenta questo problema, fare clic sul pulsante Numeri di serie dei prodotti interessati e immettere il numero di serie (al link in calce) della propria D810.

Verrà verificato se il numero di serie della fotocamera è incluso fra quelli interessati. In caso affermativo, verranno fornite ulteriori istruzioni. Se la fotocamera non è inclusa fra i prodotti interessati, potrete continuare a utilizzarla senza problemi.

Numeri di serie dei prodotti interessati

Le fotocamere con un punto nero nell'attacco per treppiede nella parte inferiore del corpo macchina della fotocamera, come quello mostrato nella foto di seguito, sono già state ispezionate e modificate in modo che questo problema non si presenti. Pertanto, se la fotocamera presenta un punto nero, potete continuare a utilizzarla senza problemi, anche se il relativo numero di serie è incluso fra quelli segnalati.


Nikon annuncia la consulenza gratuita per le D810 2


Assistenza dei prodotti interessati

Contattare il più vicino centro assistenza Nikon se si possiede una D810 interessata da questo problema.

Il centro assistenza modificherà alcuni valori di regolazione del sensore di immagine e aggiornerà il firmware della fotocamera per risolvere il problema.

Successivamente, la presenza di punti luminosi nelle esposizioni lunghe e nelle immagini acquisite con Area immagine impostato su 1,2× (30×20), risulterà ridotta.

Poiché la risoluzione e la nitidezza dell'immagine sono state aumentate con la D810, anche dopo la risoluzione del problema da parte del centro di assistenza, i punti luminosi potrebbero risultare più visibili con esposizioni più lunghe di 30 sec. rispetto alle immagini acquisite con le precedenti fotocamere con lo stesso tempo di esposizione.

In questo caso, è possibile ridurre ulteriormente i punti luminosi impostando la funzione NR su esposizioni lunghe della D810 su Sì. Per ulteriori informazioni, consultare il manuale delle istruzioni a pagina 124 / 299.

Al link in calce il collegamento alla pagina ufficiale per la verifica del numero seriale.