Presentata ufficialmente la Sony A7rII 1 


Sony ha ufficialmente svelato la A7rII, la mirrorless tanto attesa di cui proprio ieri abbiamo parlato anche se il rumor si è rivelato inesatto: la A7rII infatti non ha un sensore curvo ma il fatto che ci siano prototipi in giro con sensori di quel tipo non è assolutamente da escludere.

Veniamo alle certezze, la Sony A7rII ha un corpo in lega di magnesio con innesto Sony E, all'interno del quale è racchiuso il sensore full-frame Exmor R CMOS da 42 megapixel senza filtro low pass in simbiosi con il potente processore Bionz X ed il sistema di stabilizzazione a 5 assi Sensor-shift (4,5 stop per lo standard CIPA).


Presentata ufficialmente la Sony A7rII 2 


Non sono solo queste le caratteristiche interessanti di questa fotocamera; essa vanta infatti una gamma ISO da 100 a 25.600 (102.400 estesa), impressionante in assoluto e soprattutto in relazione alla risoluzione dell'imager, scatto in continuo fino a 5 fps a risoluzione piena (7952 x 5304), velocità massima di scatto 1/8.000 sec ed una velocità minima dell'otturatore di 30 sec.

Grandi prestazioni anche da parte del Fast Hybrid AF, sistema di messa a fuoco a rilevazione di fase che può contare su 399 punti, il quale lavora contemporaneamente con i 25 punti AF del sistema a rilevazione di contrasto, tutto questo lo rende il 40% più veloce rispetto a quello della A7r



Nella parte superiore della scocca sono ben visibili le ghiere di comando ed i tasti funzione, l'hot shoe per il flash esterno, il mirino elettronico con copertura del 100% e 2.359.296 punti e, posteriormente, il display articolato LCD da 3" con 1.228.800 punti.


Presentata ufficialmente la Sony A7rII 3  Presentata ufficialmente la Sony A7rII 4 


Per dire che è un'ottima fotocamera, almeno su carta, potrebbe anche bastare cosi ma non abbiamo ancora parlato delle caratteristiche video che la rendono praticamente eccezionale.

La A7rII infatti ha la capacità di registrare filmati in qualità 4K (3840x2160 QFHD) sia in Super 35 che full-frame.

In Super 35 le informazioni derivanti dal maggior numero di pixel rispetto alla risoluzione finale (4K), vengono utilizzate in fase di interpolazione in modo da aumentare la definizione, migliorare il range dinamico e ridurre il rumore. Non ci stupirebbe constatare che, almeno fino a certi valori ISO, questo nuovo modello possa rivaleggiare con la A7s.



In modalità pieno formato invece viene sfruttata l'intera areea del sensore aprendo alle conseguenti possibilità creative; questo la rende la prima fotocamera full-frame al mondo ad offrire il 4K in-camera.

L'avanzato codec XAVC S, garantisce un bit rate di 100 Mbps in 4K e 50 Mbps durante il Full HD, inoltre sono supportati l'S-log2 Gamma, S-Gamut e Picture Profile in modo da favorire l'intercut con girati provenienti da altre camere SONY.

Per aiutare i professionisti sono state introdotte anche le uscite per il microfono esterno e le cuffie ed un supporto XLR tramite adattatore.

Tutto il materiale foto-video viene archiviato su supporti SD/SDHC/SDXC, Memory Stick Duo/Pro Duo/Pro-HG Duo.


Presentata ufficialmente la Sony A7rII 5  Presentata ufficialmente la Sony A7rII 6  Presentata ufficialmente la Sony A7rII 7 


Completano la dotazione le connettività Wi-Fi ed NFC, compatibili con l'App Sony PlayMemories Mobile per il controllo remoto della fotocamera a distanza tramite smartphone e tablet Android e iOS e le uscite USB 2.0 e microHDMI per l'uscita video non compressa (Atomos Shogun come soluzione ideale per la registrazione).

La Sony A7rII sarà disponibile da agosto ad un prezzo di circa 3.200 dollari per il solo corpo, un prezzo, secondo noi, giustificato se pensiamo alle capacità espresse.

Per la concorrenza si profilano tempi duri mentre gli utenti, a nostro avviso, ne beneficeranno.