Olympus si butta sull'Open Platform 1 


DPReview ha divulgato alcune immagini dallo stand Olympus al Photokina, la quale ha mostrato il prototipo del modulo foto/telecamera "Open Platform", progetto realizzato in collaborazione con il MIT Media Lab.

La fase di progettazione richiede ancora molto sviluppo ma, a quanto sembra, il modulo avrà un sensore Micro Quattro Terzi e sarà controllato tramite Wi-Fi da smartphone Android e iOS.

L'innesto per obiettivi Micro Quattro Terzi da la possibilità ai futuri utenti di utilizzare la vasta gamma di ottiche a disposizione sul mercato, sia di Olympus che di terze parti.

Olympus sta portando avanti il progetto in maniera aperta, raccogliendo i feedback degli utenti e non solo: a breve sarà disponibile un SDK per permettere agli sviluppatori di creare specifiche applicazioni per smartphone atte al controllo del modulo a distanza.


Olympus si butta sull'Open Platform 2  Olympus si butta sull'Open Platform 3 


Essendo priva di schermo, questa singolare fotocamera, ha necessariamente bisogno di essere utilizzata da remoto, l'utente potrà cosi utilizzare un comune smartdevice per controllare l'inquadratura e modificare tutti i parametri, proprio come succede con alcuni modelli di action cam in commercio attualmente.

Anche il design non è definitivo, è infatti in corso uno studio con il pubblico e gli sviluppatori per determinare quale design sarebbe più indicato e quali caratteristiche principali dovrebbe avere la fotocamera. 

Per saperne di più potete andare sul sito Open Platform dedicato, dove è anche possibile raccogliere informazioni nel caso si volesse contribuire allo sviluppo.


Olympus si butta sull'Open Platform 4