Annunciati gli obiettivi SP 35mm e 45mm F1.8 Di VC USD 1 


Tamron ha presentato gli obiettivi SP 35mm e 45mm F1.8 Di VC USD, i primi della gamma SP ad avere una lunghezza focale fissa.

I due obiettivi si dividono praticamente le stesse caratteristiche, il 35mm è composto da 10 elementi in 9 gruppi mentre il 45mm ha 10 elementi in 8 gruppi; due dei quali asferici in vetro stampato, uno in vetro LD (Low Dispersion) ed uno in vetro XLD (Extra Low Dispersion).

Gli elementi frontali sono provvisti di rivestimento in fluorite per contrastare l'accumulo di acqua ed impronte digitali, quelli interni invece hanno il rivestimento antiriflesso eBand Coating, per limitare al massimo flare e ghosting.


Annunciati gli obiettivi SP 35mm e 45mm F1.8 Di VC USD 2  Annunciati gli obiettivi SP 35mm e 45mm F1.8 Di VC USD 3 


L'autofocus veloce è silenzioso è affidato al sistema USD (Ultrasonic Silent Drive), un motore ultrasonico di alta precisione che consente di avere una messa a fuoco rapida ed allo stesso tempo silenziosa; la sfocatura morbida è ottenuta grazie alla presenza del diaframma a 9 lamelle arrotondate.

La tecnologia di stabilizzazione dell'immagine è la conosciuta e collaudata VC (Vibration Compensation), funzionalità che risulta cruciale nelle riprese a mano libera anche in condizioni di scarsa luminosità; tale funzione non è integrata nelle versioni per fotocamere Sony Alpha, le quali integrano la stabilizzazione direttamente nel corpo macchina.


Annunciati gli obiettivi SP 35mm e 45mm F1.8 Di VC USD 4


Tutto questo è racchiuso in un barilotto tropicalizzato resistente a polvere ed umidità grazie al quale gli operatori più temerari non avranno problemi neanche con condizioni climatiche avverse.

Gli obiettivi SP 35mm F1.8 Di VC USD (modello F012)  e SP 45mm F1.8 Di VC USD (modello F013) saranno disponibili per Canon EF, Nikon F e Sony/Minolta Alpha (senza VC) dal mese di ottobre mentre i prezzi sono attualmente sconosciuti.