Capture One Pro passa alla versione 8 1 


Phase One ha rilasciato Capture One Pro 8, l'ultima versione del proprio software di conversione RAW e editing di foto.

La nuova versione introduce diverse migliorie e una nuova opzione riguardante il piano tariffario in abbonamento, che va ad aggiungersi all'offerta di Phase One per l'acquisto definitivo.

Le nuove funzioni comprendono:

  • Livelli Correzione: Ora è possibile rimuovere oggetti indesiderati e macchie grazie ai nuovi livelli clone e riparazione, che permettono di "pulire" zone specifiche dell'immagine senza intaccarne la qualità.
  • Regolazioni Locali: Questa opzione consente di modificare in zone delimitate dell'immagine valori quali; bilanciamento del bianco, riduzione del rumore, luminosità. Tutto questo può essere fatto anche sul file RAW originale.
  • Alta Gamma Dinamica: Il migliorato strumento HDR consente di recuperare facilmente i dettagli dalle zone sovra/sotto-esposte dell'immagine, mettendo in risalto elementi altrimenti perduti nelle aree con alte luci o in zone d'ombra.
  • Grana Pellicola: Il nuovo strumento consente di aggiungere una grana sull'immagine per creare l'effetto pellicola. Il nuovo algoritmo si basa su un modello fisico in modo da creare una grana scalabile e naturale.
  • Conversione Bianco & Nero: Una gamma di comandi permette di regolare con precisione tutti i canali di colore e di creare effetti split toning quando si converte in scala di grigio.
  • Prova Colore: Ora si può effettuare in una qualsiasi area di lavoro in CMYK e RGB la prova colore utilizzando un monitor calibrato. In questo modo si può vedere il proprio lavoro nello spazio colore desiderato senza l'ausilio delle stampe di prova.
  • Cataloghi: La funzione Catalogo aiuta ad organizzare e ricercare le immagini ad una velocità superiore, qualsiasi fotografia nascosta tra migliaia può essere rintracciata in pochi secondi.
  • Anteprime Intelligenti: E' ora possibile creare l'anteprima intelligente per ciascuna immagine importata in un Catalogo, permettendo all'utente di effettuare le regolazioni avanzate senza avere accesso diretto al file RAW. Le modifiche vengono archiviate nel Catalogo senza modificare il file originale.


Capture One Pro può essere utilizzato sottoscrivendo l'abbonamento a 8 Euro al mese, chi volesse invece acquistare il software potrà farlo a 229 Euro, gli utenti esistenti potranno ricevere l'aggiornamento per 69 Euro, chi ha acquistato Capture One Pro dopo il 16 di agosto ha diritto all'aggiornamento gratuito.


Ai link in calce la pagina ufficiale Phase One e quella per il download della versione di prova per 60 giorni.