I Linkin Park per primi in 4K 1 


L'emittente satellitare SES, una delle maggiori a livello mondiale, ha reso noto che il concerto dei Linkin Park, in programma il 19 novembre all'O2 World di Berlino, sarà trasmesso in diretta satellitare e filmato in 4K.

Questo sarà il primo concerto della storia ad essere trasmesso in diretta con il nuovo standard HEVC, con una risoluzione di 3840x2160 e una profondità cromatica di 10 bit.

Tutto questo è frutto di una collaborazione con Samsung che, per dare risalto ai propri Smart tv Ultra HD, ha deciso di siglare questa partnership con l'emittente satellitare che fornirà contenuti in 4K ai possessori di suddette tv provviste di CAM SmarDTV CI Plus.

Questo potrebbe segnare veramente l'inizio del 4K "per tutti", basti pensare al costo dei televisori che, in alcuni casi, è sensibilmente sceso tanto da renderlo accessibile a larga parte dell'utenza.

Le prove di trasmissione in 4K effettuate dalle varie emittenti negli ultimi mesi hanno dato i loro frutti e SES, con la sua flotta di 55 satelliti geostazionari, non poteva rimanere in disparte.

Ricordiamo, per chi non lo sapesse, che SES è la stessa emittente che lo scorso anno ha siglato un contratto con la RAI per la trasmissione di contenuti HD sul territorio italiano, attraverso la piattaforma Tivùsat, in modalità Dual-LNB.

I fans della band americana e possessori di Smart tv Ultra HD, provvisti di CAM SmarDTV CI Plus, potranno seguire la diretta dalle ore 21 del 19 novembre sul canale Astra Ultra HD (19.2°Est).

Scrivo quest'articolo con l'amaro in bocca essendo io un fan accanito della band (reduce dal concerto di Milano) e che, purtroppo, non possiede una Smart tv Ultra HD.