AJA Video System annuncia la cinepresa CION 1 

AJA Video System ha annunciato CION, una cinepresa digitale dotata di un sensore APS-C 4K con innesto PL mount.

Il corpo è molto simile a quello di una normale telecamera a spalla, realizzato in lega di magnesio con una maniglia superiore ed un supporto rivestiti in camoscio.

Il sensore è in grado di produrre fino a 120 fps al secondo a risoluzione 4K, in ProRes; la CION dispone inoltre di una porta Ethernet per consentire all'operatore l'accesso, tramite rete, e la modifica delle impostazioni da remoto compreso il back-focus.

Quando si registra in 2K o in HD, l'immagine viene sovra-campionata dal sensore 4K, mantenendo la lunghezza focale ed un alto livello di dettaglio.

AJA Video System annuncia la cinepresa CION 2 

Le uscite HDMI e 3G-SDI consentono di visualizzare le immagini contemporaneamente su una vasta gamma di monitor esterni 4K/Ultra HD e 2K/HD.

Due "cheese plate" sono posizionate sulla parte superiore ed inferiore del telaio per facilitare il montaggio di accessori sia AJA che di terze parti.

La CION può registrare direttamente su supporti AJA Pak SSD, disponibili da 256 e 512 GB, fino a 60 fps al secondo; utilizzando l'uscita 3G-SDI ed un supporto adeguato si arriva fino a 120 fps di dati a risoluzione 4K.

La AJA CION sarà disponibile dall'estate 2014 ad un prezzo di 8995 dollari, mentre gli AJA Pak SSD da 256 GB e 512 GB saranno disponibili al costo di 695 e 1295 dollari.