Annunciate Blackmagic Studio Camera HD e Blackmagic Studio Camera 4K 1 


Blackmagic Studio Camera è una delle telecamere broadcast più avanzate per la produzione in tempo reale, grazie al fatto che include funzioni specificamente mirate alle esigenze della produzione live.

Molto spesso chi ha bisogno di produzioni dal vivo utilizza telecamere professionali, ma di uso tradizionale, per la produzione live e in alcuni casi non si riescono a soddisfare tutte le esigenze come talkback, tally, viewfinder, fibra ottica e ovviamente un corpo resistente, magari in metallo.

Blackmagic ha pensato proprio a questo, realizzando una potente telecamera con corpo in lega di magnesio che dispone di un viewfinder da 10", una durata della batteria di 4 ore, talkback, indicatori tally, connessioni per il microfono, fibra ottica e SDI per collegare uno switch di produzione in tempo reale tramite un solo cavo.

Uno dei problemi delle telecamere utilizzate per la produzione dal vivo (a meno di non avere un viewfinder esterno dedicato) è il piccolo mirino: la Blackmagic Studio include uno schermo LCD da 10" che permette una messa a fuoco di precisione.

Questo schermo è molto luminoso ed ha l'angolo di visione molto ampio, di conseguenza l'utilizzo per le riprese sotto il sole non dovrebbe dare particolari problemi, è ovviamente dotato di parasole ripiegabile che agisce anche come scudo per la privacy.

Annunciate Blackmagic Studio Camera HD e Blackmagic Studio Camera 4K 2 

La Blackmagic Studio Camera dispone di innesto a baionetta m4/3 compatibile con una vasta gamma di lenti e adattatori.

Questo permette di utilizzare obiettivi fotografici di alta qualità per le configurazioni meno ingombranti o per utilizzo come telecamera fissa mentre è possibile usare lenti ENG di fascia alta o B4 per trasmissioni live.

E' presente la connessione in fibra ottica per connettere la camera ad uno switch, il collegamento è bidirezionale e vincola segnale HD o Ultra HD con audio embedded, talckback, tally consentendo allo stesso tempo il controllo remoto della camera.

L'operatore e la regia potranno tranquillamente comunicare utilizzando comuni cuffie con microfono incorporato.

Lo standard tally SDI utilizzato sulla gamma di switch di produzione ATEM è pienamente supportato: l'operatore potrà facilmente vedere quando la sua camera è in onda grazie a simboli che compariranno sullo schermo.

La Blackmagic Studio Camera sarà disponibile in due versioni, una per le produzioni in FullHD ed una per le produzioni in 4K.

Le caratteristiche principali comuni dei due modelli sono:

  • Schermo LCD 10" con ampio angolo di visuale e parasole
  • Corpo realizzato in lega di magnesio
  • Compatibilità con Micro Quattro Terzi e altri supporti tramite adattatori di terze parti
  • Fibra ottica e connessioni SDI in/out
  • Indicatori tally anteriori e posteriori su protocollo SDI
  • Connessioni standard quali: doppio XLR bilanciato mic/audio con alimentazione phantom, jack per cuffie e microfono talkback, controllo remoto LANC e XLR standard a 4 pin, connessione di alimentazione standard 12V DC.
  • Compatibilità con la gamma di switcher ATEM

La Blackmagic Studio Camera HD è già disponibile a 1995 dollari circa, mentre la Blackmagic Studio Camera 4K sarà disponibile da giugno ad un prezzo di circa 2995 dollari.