Dei tre zoom per reflex full-frame, il Tamron SP 24-70mm f/2.8 Di VC USD è l'unico ad essere stabilizzato e questa feature, da sola, potrebbe già decidere un eventuale acquisto.


DXO prova il Tamron SP 24-70mm f/2.8 Di VC USD 1
A confronto con i mostri sacri Nikon/Canon


Se però si considerano le caratteristiche ottiche e lo si fa in base anche e soprattutto al prezzo, circa 950 Euro IVA inclusa, allora le cose si fanno interessanti e richiedono, in special modo ai puristi, mente aperta.

Gli DXO Labs hanno testato il nuovo tuttofare a grande apertura Tamron mettendolo a paragone con le rispettive controparti Nikon e Canon, riferimenti indiscussi del settore: in definitiva, il 24-70 Canon è si il migliore dei tre per via delle performance molto buone a tutte le lunghezze focali ma anche il più costoso del gruppo.

Appena dietro ed a pari merito secondo DXO arrivano appunto il Tamron ed il Nikon dove per quest'ultimo il verdetto è discreto ma compromesso dal prezzo praticamente doppio rispetto al primo.

I corpi macchina utilizzati sono EOS 5D MkII per il Tamron ed il Canon e D3x per il 24-70 Nikon.

Certo, rimane sempre da valutare la bontà del controllo qualità e da considerare la sample to sample variation, cionondimeno, gli score dell'obiettivo della Casa di Saitama sono ragguardevoli e fanno ben sperare coloro che desiderano buoni risultati a fronte di una spesa che potremmo definire "umana".

Nell'immagine, abbiamo riportato le tabelle riassuntive degli score ma vi invitiamo a leggere il test approfondito (link in calce) per valutare correttamente i risultati e le differenze.