20. Conclusioni


Le ZOTAC GeForce GTX 1080 e 1070 AMP! Extreme Edition sono indubbiamente due pesi massimi nel panorama delle VGA equipaggiate con le nuove GPU Pascal di NVIDIA.

Non è solamente una questione di peso (ricordiamo che entrambe superano, seppur di poco, gli 1,4kg) ma, soprattutto, di qualità costruttiva, soluzioni tecnologiche proprietarie e prestazioni.

ExoArmour, FREEZE Tech e l'efficientissimo dissipatore IceStorm rendono le schede silenziose e robuste mentre il VRM a 10 fasi ed il sistema Power Boost garantiscono un'ottima pulizia e stabilità delle correnti favorendo elevati livelli prestazionali.

Il look aggressivo ed il sistema di illuminazione multicolore SPECTRA completano il quadro conferendo alle ZOTAC GeForce GTX 1080 e 1070 AMP! Extreme Edition un aspetto sicuramente sopra le righe.

Per quanto concerne le prestazioni ottenibili, i benchmark parlano da soli posizionando l'offerta top di gamma ZOTAC là dove le compete, ovvero in cima al monte Olimpo.

Certo, la differenza non sempre è così marcata rispetto ad una soluzione "reference" dato che la nuova tecnologia GPU Boost 3.0 livella parecchio le prestazioni dei modelli top andando ad effettuare un overclock automatico della GPU, ma schede come le ZOTAC GeForce GTX 1080 e 1070 AMP! Extreme Edition, in cui i progettisti hanno posto particolare attenzione alla sezione di alimentazione e al sistema di raffreddamento, consentono all'utente di tirarle sino all'ultimo MHz disponibile.

Alla luce di quanto esposto, considerando un prezzo di commercializzazione di 835€ circa per la ZOTAC GeForce GTX 1080 AMP! Extreme Edition e 558€ per la ZOTAC GeForce GTX 1070 AMP! Extreme Edition, non possiamo che conferire loro il nostro massimo riconoscimento.


VOTO: 5 Stelle


ZOTAC GeForce GTX 1080 & GTX 1070 AMP! Extreme 20. Conclusioni 1 


Si ringrazia ZOTAC per l'invio delle schede in recensione.


Votazione Finale