12. Conclusioni

 

Dedicato ad un'utenza abbastanza esigente in termini di qualità ed alla ricerca di un case con un ottimo sistema di raffreddamento interno, esteticamente lo Zalman GS1200 può essere considerato un piccolo capolavoro di sobrietà ed indiscussa eleganza.

Anche se il top ed il frontale sono realizzati in un materiale poco "nobile" come la plastica, dobbiamo ammettere che la qualità del materiale, unitamente ad un design molto equilibrato, conferiscono al prodotto un aspetto notevolmente accattivante.

Sapiente l'uso della mesh metallica per il frontale, che si sposa in modo perfetto con la plastica, così da formare un eccellente connubio.

I pannelli laterali sono realizzati in alluminio con finitura spazzolata e si sono rivelati leggeri e robusti, essendo dotati, inoltre, di una pratica maniglia, nella parte posteriore, che ne facilita la rimozione; quello di sinistra ospita una delle due ventole da 200mm di cui lo Zalman GS1200 è provvisto, con un supporto in plastica che ben si sposa con l'alluminio e la mesh metallica che assolve anche alla funzione di filtro antipolvere.

La struttura portante e quindi anche la parte interna, sono in robusto acciaio, completamente verniciato in nero. 

Internamente è possibile montare fino a sei Hard Drive, con supporti indipendenti ed estraibili dalla parte frontale, tre dei quali possono essere montati in modalità Hot Swap per mezzo di un PCB dedicato.

Quattro sono invece gli slot da 5,25", uno dei quali espressamente dedicato all'installazione di periferiche da 3,5" come, ad esempio un lettore di memory card.

Il supporto ai formati di mainboard è completo, da m-ATX fino a E-ATX; è possibile inoltre installare VGA lunghe fino a 350mm.

Buona l'accessibilità ed il supporto al cable management mediante diverse asole posizionate in modo "strategico" intorno alla scheda madre. 

Il case Zalman GS1200, infine, possiede molte caratteristiche interessanti a livello di dotazione, come la Docking Station per HDD/SSD SATA disposta sul tetto del case e la presenza di una porta USB 3.0 sull'I/O Panel.

L'unico difetto è costituito dal laborioso il montaggio degli optical drive che, sinceramente, non ci aspettavamo.

Il prodotto viene proposto con un prezzo al pubblico di circa 230 €, a nostro avviso congruo alla luce di quanto esposto.


VOTO: 5 stelle

 

Zalman GS1200 : sobria eleganza 12. Conclusioni 1 

Pro :

  • Estetica sobria ed elegante
  • Materiali di qualità
  • Raffreddamento interno curato
  • Sistema Hot Swap
  • Docking station

Contro :

  • Montaggio laborioso periferiche da 5,25"


Si ringrazia IDP, distributore ufficiale per l'Italia dei prodotti Zalman, per l'invio del sample oggetto della recensione.

 

 

Votazione Finale