Oggigiorno il watercooling si è conquistato un'importante fetta di mercato, questo sicuramente a causa del sempre maggior calore emesso dai moderni componenti hardware, dai processori multicore di ultima generazione alle schede grafiche con incredibili capacità di calcolo. Soprattutto le ultime generazioni di processori grafici di fascia alta hanno consumi che si avvicinano e in qualche caso superano i 100 watt.



D-tek è un'azienda statunitense leader nel mondo del watercooling; nasce all'inizio del 2001 , ma si fa conoscere al grande pubblico producendo in serie il White Water : un progetto di Steve Foster (meglio conosciuto con l'acronimo Cathar) capace di performance al top , caratterizzato da un ingresso centrale e da due uscite laterali. Qualche anno dopo verrà poi commercializzato quello che è stato considerato a lungo il re dei waterblock sulla piazza: l'Mp05 SP. Il punto di forza di quest'ultimo è un diffusore microforato il cui compito è quello di aumentare la velocità dell'acqua a contatto con la base. D-Tek aggiunge successivamente alla linea MP un waterblock dedicato alle schede video che riscuote un notevole successo: l'mp01. Con l'avvento delle nuove cpu multicore il calore emesso è notevolmente aumentato e le soluzioni progettate per i single core sembrano non essere più efficaci come in passato ; i vari produttori di conseguenza si muovono verso nuovi progetti e D-Tek non sta certo a guardare difatti ad inizio 2007 esce con un nuovo prodotto sul mercato : il FuZion.



All'espansione delle cpu multicore si affianca l'avvento dei nuovi processori grafici con cui l' Mp01 risulta non essere compatibile soprattutto con le pluripremiate Nvidia 8800. D-Tek decide di ampliare la linea FuZion con un prodotto dedicato al raffreddamento delle Gpu: il FuZion Gfx.



Andiamo ad analizzarlo più da vicino.....