11. Conclusioni

 

I maggiori volumi di vendita, nel mercato delle schede video, sono concentrati sui modelli fascia bassa; tuttavia, tutti i produttori offrono, per la fascia medio/alta, una gran varietà di prodotti in modo da differenziare la propria offerta da quella della concorrenza.

 

Sapphire Radeon HD 5850 Extreme, HD 6870 FleX e Vapor-X, HD 6950 FleX

Sapphire è stata la prima azienda ad introdurre le Vapor Chamber come sistema di dissipazione per le schede video e, ancora oggi, in particolare con la serie Vapor-X, fornisce ai suoi clienti soluzioni di raffreddamento alternative a quelle proposte da AMD.

La serie FleX garantisce la massima flessibilità nell’uso della tecnologia Eyefinity, consentendo di collegare fino a tre schermi utilizzando solo connessioni DVI, senza l’ausilio di ulteriori adattatori, confermandosi la soluzione ideale per tutti gli utenti che hanno la necessità di creare configurazioni multi monitor evolute.

Una menzione particolare va alla Sapphire Radeon HD 5850 Extreme, riedizione della fortunata serie HD 5800 che, pur non includendo tutte le ultime novità tecnologiche, riesce a fornire prestazioni superiori alle AMD Radeon HD 6850, HD 6790 e NVIDIA GeForce GTX 550 Ti ad un costo inferiore.

Della serie Extreme fa parte anche la HD 5830, versione depotenziata della HD 5850.

 

VGA Roundup - Maggio 2011 11. Conclusioni 1  Alcune delle schede protagoniste di questo roundup.

 

ZOTAC GeForce GTX 560 Ti AMP! Edition

Come di consueto, la serie AMP! Edition non delude; le prestazioni offerte dalla GeForce GTX 560 Ti AMP! di ZOTAC sono di assoluto livello e l’overclock di fabbrica garantisce un sensibile incremento delle prestazioni, rispetto ai modelli di riferimento.

La ZOTAC GeForce GTX 560 Ti AMP! Edition è l’unica scheda del lotto che offre in bundle un videogioco: "Assassin’s Creed: Brotherhood".

ZOTAC garantisce le sue schede per 5 anni, previa registrazione della stessa sul sito del produttore entro 15 giorni dall’acquisto.

 

MSI R6870 HAWX e N560GTX-Ti Twin Frozr II/OC

Le due proposte di MSI sono caratterizzate dagli ottimi dissipatori Twin Frozr II e III, soluzioni che garantiscono migliori temperature di esercizio ed un comfort acustico superiore alla media.

La serie HAWX ha forti legami con quanto visto nelle recensioni delle Lightning, ma senza estremizzare l’approccio all’overclock.

A differenza della serie AMP! di ZOTAC, l’overclock di fabbrica è meno spinto ma con prestazioni di ottimo livello.

MSI rende disponibile gratuitamente l’applicazione MSI AfterBurner, che consente l’overclock di quasi tutte le schede video in commercio; una delle caratteristiche principali di questo tool è la possibilità di variare le tensioni di alimentazione dei vari componenti delle VGA, senza dover  procedere ad alcuna modifica fisica sull’hardware della scheda.

 

Si ringraziano Sapphire, Zotac e MSI per averci fornito i sample oggetto di questa recensione.

 

 

Votazione Finale