Conclusioni

 

Il Thermalright Archon si è rivelato un dissipatore molto efficente e dagli ingombri decisamente contenuti.

Il lavoro svolto dai tecnici Thermalright è notevole ed evidenzia le grandi doti progettuali di questa azienda, che si concretizzano, ogni volta, in un prodotto migliore degli altri.

Le caratteristiche peculiari del dissipatore sono, senza dubbio alcuno, le sue ridotte dimensioni (in relazione alle performance espresse) e la facilità di montaggio; Thermalright, però, non si è accontentata ed ha unito l'efficienza delle nuove ventole TY-140 al suo corpo dissipante, offrendo un sistema allo stato dell'arte, in grado di raffreddare al meglio ogni CPU nel silenzio più assoluto.

Durante le nostre prove è emersa una notevole quantità di dati che ci ha consentito di analizzare attentamente il Thermalright Archon sotto ogni aspetto, arrivandolo a considerare, complessivamente, il prodotto più valido che abbiamo mai provato.

Sotto il profilo delle prestazioni pure, peraltro di altissimo livello, esistono forse soluzioni leggermente più performanti, ma con quali e quante controindicazioni in termini di spazio e compatibilità ?

La stessa Thermalright produce il dissipatore più performante in circolazione, il Silver Arrow, un ottimo sistema di raffreddamento, ma con degli ingombri decisamente fuori misura.

Nell'ultimo periodo, abbiamo visto come l'attenzione di numerose aziende si sia focalizzata su soluzioni di raffreddamento sempre più "gargantuesche", nel tentativo vincere la lotta all'ultimo grado contro la concorrenza.

Il risultato è stato quello di produrre dei dissipatori dalle forme imponenti e complesse, che mal si sposano con il layout delle moderne schede madri, rendendo molto difficoltosa la loro collocazione persino sui banchetti di test.

Un buon dissipatore ad aria, per essere considerato veramente tale, deve venire incontro alle reali necessità degli utenti, fornendo prestazioni di alto livello, silenziosità e, al contempo, essere compatibile e di facile installazione in ogni sistema.

Il Thermalright Archon è tutto questo, tanto valido che diventerà il dissipatore ufficiale per la nostra piattaforma di prova.

Se cercate un nuovo dissipatore in grado di raffreddare efficacemente i bollenti spiriti della vostra CPU assetata di corrente,  non vi rimane che cliccare il tasto "compra" sul carrello del distributore ufficiale italiano e con 59 € l'Archon sarà vostro.

 

Voto: 5 Stelle


Thermalright Archon  9. Conclusioni 1 

Pro:

  • Ottime prestazioni

  • Silenziosità

  • Semplicità di montaggio

  • Qualità dei materiali

  • Prezzo

 

Contro:

  • Cavi delle ventole leggermente corti

 

Si ringrazia Drako, distributore ufficiale Thermalright, per averci gentilmente fornito il sample oggetto di questa recensione.

 


 

Votazione Finale