Fondata in California nel lontano 1993, Super Micro Computer Inc. non ha certo bisogno di presentazioni per gli addetti ai lavori negli ambienti Enterprise IT.

Forte di una comprovata esperienza sia a livello di strutture (armadi, chassis, rack, etc.) che a livello di componentistica (schede madri, alimentatori, etc.), il produttore di San Josè è in grado di fornire sistemi completi per Data Center e Cloud Computing adatti alle esigenze di ogni azienda.

Partendo da tali presupposti era pressoché inevitabile la presenza di Supermicro anche nel settore desktop in cui, da molti anni, produce schede madri dedicate alle varie serie di processori Intel Core, a partire dal chipset Intel serie 945GME (socket 478) in poi.

Ultimamente, seguendo la tendenza del mercato, l'azienda californiana si è interessata al settore gaming per PC proponendo diversi chassis e schede madri dedicate, in virtù di una domanda in forte crescita.


Supermicro C7Z170-SQ 1


Dopo aver lanciato la linea Pro Gaming X99 con socket Intel 2011-v3, Supermicro ha presentato una nuova mainboard progettata per le CPU Intel Skylake, orientata espressamente al gaming e prodotta nei formati m-ATX e ATX denominate, rispettivamente, C7Z170-M e C7Z170-SQ.

Nella nostra odierna recensione andremo ad analizzare proprio quest'ultima, per cercare di capire se la qualità e l'affidabilità insite da sempre nei prodotti server di Supermicro sia presente anche nelle mainbord per uso desktop.

La C7Z170-SQ, come si evince chiaramente dal nome, è equipaggiata dal performante chipset Intel Z170 consentendole un facile overclock quando abbinata ai processori Skylake serie K.

Di prim'ordine, come avremo modo di vedere, i controller adottati per la sezione audio, la porta Ethernet e quella USB 3.1 type-C.

Non poteva mancare, ovviamente, lo slot per gli SSD M.2 PCIe x4, capace di ospitare drive fino ad una lunghezza massima di ben 110mm.

Per scoprire nel dettaglio tutto questo ed altro ancora, vi invitiamo a tenerci compagnia nelle prossime pagine ...