SilverStone è una azienda taiwanese fondata nel 2003 che è entrata prepotentemente nel mercato dei case proponendo, sin dagli albori, prodotti di ottima qualità accompagnati da soluzioni fuori dal comune.

Già dal primo chassis era apparsa chiara la sua particolare filosofia progettuale: il Temjin TJ01, infatti, rappresentò l'incipit per quella serie che in due anni avrebbe raggiunto l'apice del successo con il TJ07, un unibody in alluminio che, a distanza di quasi dieci anni, risulta essere ancora uno dei prodotti di nicchia più desiderati.

Negli anni successivi la varietà di prodotti aumentò esponenzialmente e, nel 2008, fu annunciata la serie Fortress attraverso il modello FT01.

Al giorno d'oggi, i Fortress incarnano l'essenza stessa dell'eleganza, che si contrappone allo stile molto più aggressivo dei RAVEN, nonostante una struttura interna del tutto simile.


SilverStone Fortress FT05 1


Il Fortress FT05, recentemente presentato, ne è un esempio classico: il telaio è identico a quello utilizzato per il RAVEN RV05 ma, esternamente, è un vero e proprio oggetto di arredamento grazie ad un design minimalista che prevede linee decise ed eleganti e fa dell'alluminio utilizzato il proprio punto di forza.

Oltre ad alcune nuove importanti caratteristiche che andremo a scoprire nel corso della nostra recensione, sono state riproposte le stesse singolari soluzioni che caratterizzano i case SilverStone di ultima generazione, ovvero il piatto mainboard ruotato di 90° e due potenti ventole Air Penetrator da 180mm installate sul fondo, in modo da ottenere un ottimale ricircolo d'aria.

Tali peculiarità sono state spesso motivo di discussione sia tra gli addetti al settore che tra i normali utenti, a causa dell'insolita predisposizione per gli altri componenti ma, come per il modello RV05, il produttore ha pensato di aumentare lo spazio interno disponibile di questo nuovo Mid Tower sacrificando il classico bay da 5.25", preferendogliene uno deputato all'installazione di unità ottiche di tipo slim.

Il SilverStone Fortress FT05 è disponibile in due varianti di colore, nero o grigio, ed acquistabile sia con pannello laterale provvisto di finestra in acrilico che in versione standard.


ModelloFortress FT05
Tipologia
Mid Tower
Colore
Nero o grigio (int. nero)
Dimensioni
221mm (L) x 483mm (A) x 427mm (P)
Materiali
Alluminio per la parti esterne e struttura in acciaio
Peso
9.5kg
Drive bay
1 x 5.25" di tipo Slim
2 x 3.5" - 2 x 2.5"
Form factor
SSI-CEB, ATX, Micro-ATX
Slot di espansione
7
Lunghezza massima scheda video
305mm
Altezza massima dissipatore CPU
162mm
Ventole e relativo posizionamento
Top: 1 da 120/140mm (opzionale)
Fondo: 2 da 180mm (incluse) o 3 da 120mm o 2 da 140mm (opzionali)
Connessioni I/O
2 x USB 3.0 - Audio In/Out
AlimentatoreStandard ATX
Predisposizione per sistemi di raffreddamento a liquido
Un radiatore da 120mm sul top ed uno da 240 o 280mm sul fondo


Seguiteci, dunque, nelle prossime pagine del nostro articolo ...