10. Conclusioni

La riduzione degli ingombri dei personal computer è un problema molto sentito dall’utenza domestica e business, la scelta di un prodotto di ridotte dimensioni è spesso la molla che spinge all’acquisto e, a trarne profitto, sono sicuramente quei produttori che immettono sul mercato soluzioni All In One; questi ultimi sono spesso prestazionalmente inferiori alle controparti desktop e sovente utilizzano componenti da Notebook, più costosi e non aggiornabili.

I barebone Shuttle si pongono a metà tra i desktop e gli All In One, offrendo espandibilità e dimensioni contenute. Il modello da noi provato, XPC SH55J2, supporta egregiamente tutti i processori per socket 1156, offrendo una notevole modularità, sia nell’ottica del risparmio energetico ( Core i3), che in quella dei sistemi ad alte prestazioni (Core i7). A nostro avviso, una configurazione bilanciata dovrebbe includere un processore della serie Core i5, sia questo un 6xx (dual core HT) sia un 7xx (quad core nativo) affiancato da 4 GB di memoria DDR3 ed una scheda video discreta come le Radeon HD5770 o Geforce GTS450. Per la nostra configurazione di prova abbiamo scelto la prima opzione, affidandoci alla versione FleX prodotta da Sapphire, scheda che garantisce un supporto multimonitor esteso, adatto a molti ambiti lavorativi, in cui gli XPC trovano la loro naturale collocazione.

Shuttle XPC SH55J2 10. Conclusioni 1 
Shuttle XPC SH55J2

La qualità dei materiali e delle finiture è buona, non abbiamo notato imperfezioni nel metallo e tutti i bordi sono adeguatamente smussati. La cover di alluminio spazzolato offre una buona resa estetica ed il frontale in plastica risulta essere molto solido. L’espandibilità è garantita dal gran numero di porte di connessione e dagli slot PCI-E e PCI interni. Nel complesso, la rumorosità del sistema si è rivelata accettabile a patto di non impostare la ventola interna alla massima velocità; purtroppo le ridotte dimensioni del case non permettono l’uso di ventole più grandi di quella inclusa.

L'XPC SH55J2 è disponibile sul mercato italiano a 282,00€ IVA inclusa, prezzo decisamente allettante e poco più alto di un case HTPC di fascia alta abbinato ad una scheda madre Mini ITX.

Si ringrazia Shuttle per averci fornito il sample oggetto di questa recensione

Votazione Finale