7. Conclusioni

 

Nel complesso la HD Graphics 4000 risulta una GPU integrata efficiente e che ben si inserisce in un contesto mobile, tuttavia riteniamo che in un sistema desktop possa trovare posto solo nelle macchine da ufficio dove la grafica non è un requisito fondamentale.

Il supporto a tutti i più recenti standard di riproduzione e codifica video la rende una buona candidata per l’utilizzo in sistemi compatti HTPC (Home Theatre PC), anche in virtù dei consumi decisamente ridotti delle CPU basate sull’architettura a 22nm Ivy Bridge.

Per i videogiocatori occasionali, la HD Graphics 4000 offre qualcosa in più rispetto alla GPU integrata nelle CPU Sandy Bridge, ma siamo ancora ben lontani dalle performance delle più moderne GPU discrete.

Se confrontiamo i risultati ottenuti dalla HD Graphics 4000 con quelli delle comuni AMD Radeon HD 5450 e HD 5550 è evidente come queste ultime non trovino più spazio nei moderni sistemi e, come loro, anche le altre GPU di pari categoria prodotte da NVIDIA.

Questa fascia di mercato è tra le più redditizie per entrambi i produttori di schede video e l’entrata in commercio di GPU integrate sempre più potenti potrebbe decretarne la fine, soprattutto con l’allineamento delle funzionalità aggiuntive tra i vari modelli.

 

Intel HD Graphics 4000 7. Conclusioni 1 

Intel Ivy Bridge


Intel HD Graphics 4000

16 Execution Units

Quick Sync 2.0

 

Il supporto a tre monitor è stato introdotto in un'ottica business, dove le tecnologie multi monitor sono molto utilizzate; questa peculiarità potrebbe disturbare non poco AMD che sulla tecnologia Eyefinity ha investito molto negli ultimi anni, anche nelle schede video di fascia più bassa.

Chi troverà una HD Graphics 4000 nel suo futuro Notebook o Ultrabook avrà a disposizione una GPU in grado di supportare tutti i più comuni task multimediali e alcuni scenari di gioco più semplici, anche se si dovranno sacrificare gran parte dei dettagli grafici per ottenere un framerate accettabile.

L’abbinamento, quindi, della HD Graphics 4000 con una GPU discreta di AMD o NVIDIA dotata di una avanzata tecnologia di risparmio energetico, può risultare una mossa vincente.

La tecnologia Quick Sync è stata migliorata rispetto a quella presente nelle CPU Sandy Bridge, tuttavia, per poterla sfruttare al meglio, è necessario dotarsi di software di terze parti, talvolta non completamente all’altezza degli utenti più evoluti, ma adeguati alle esigenze dell’utente medio.

 

Si ringrazia Intel per averci fornito il sample oggetto di questa recensione.

 


Votazione Finale