11. Conclusioni


Come ci aspettavamo, anche questa serie AMP! di Zotac si è dimostrata una valida alternativa alle proposte concorrenti, superando le già ottime prestazioni delle schede reference e risolvendo uno dei più grandi problemi riscontrati durante le prime recensioni delle GPU “Fermi”: le temperature. L’utilizzo di un dissipatore Zalman VF3000 garantisce contemporaneamente silenziosità e prestazioni ottimali a scapito però delle dimensioni della scheda, che ora superano i canonici due slot PCI.

L’architettura della GPU NVIDIA GF100 è piuttosto sensibile all’incremento di frequenza, l’aumento di prestazioni derivante dall'overclock di fabbrica praticato da Zotac ha quindi riscontri pratici in quasi tutti i nostri benchmark, dove la GeForce GTX 470 AMP! riesce a superare la HD5850 anche nel 3DMark Vantage.


Zotac GeForce GTX 480 - 470 AMP! 11. Conclusioni 1 


NVIDIA ha lavorato molto sul fronte dei driver, migliorando le prestazioni in molti titoli provati, l’incremento percentuale è però ben lontano da quello dichiarato (gonfiare questi numeri pare esser pratica comune tra tutti i produttori…).

A nostro avviso il maggior costo delle soluzione AMP! è paragonabile a quello di una scheda reference più un dissipatore aftermarket di qualità, con il vantaggio di non far decadere la garanzia durante l’assemblaggio. Il cambio di sistema di raffreddamento non è indispensabile ma è spesso eseguito dall’utenza più evoluta che non si accontenta della soluzione standard che, nel caso delle GPU GF100, raggiunge gli oltre 93° di temperatura.

Come si evince da tutti i test svolti, le GeForce GTX 480 sono le schede video a singola GPU più veloci in commercio e la sola ATI Radeon HD5970 riesce a tenerle testa utilizzando però due schede video in modalità CrossFire sullo stesso PCB.

Come tutte le schede della famiglia GTX 470 e 480, anche le due proposte di Zotac supportano pienamente le API Direct X 11, NVIDIA CUDA e NVIDIA PhysX.


Si ringrazia Zotac per averci fornito i sample oggetto di questa recensione.


Votazione Finale